Il 6 novembre 2025 alle 21 al Cinema Astra ci sarà l’anteprima nazionale del docufilm “ll cielo è di tutti“: un’opera-testimonianza che racconta il percorso di persone con una storia di malattia mentale e il loro impegno per il reinserimento sociale e lavorativo. Quello raccontato nel docufilm è un percorso intrapreso grazie al fondamentale supporto dell’associazione Progetto Itaca Parma ODV che affianca persone con problemi di salute mentale nel combattere l’isolamento e lo stigma.
I protagonisti de “Il cielo è di tutti”, infatti, sono i soci di Club Itaca: il programma diurno per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con disturbi di salute mentale promosso – gratuitamente – da progetto Itaca Parma nei suoi locali di Borgo Pipa dal 2015.
La visione del docufilm offrirà, attraverso il racconto di storie, voci e sentimenti, una nuova prospettiva sui problemi di salute mentale e su chi li affronta, ma anche sul mondo del volontariato che aiuta quotidianamente le persone che ne soffrono.