Il ciclista illuminato e l’automobilista attento

Fiab Parma-Bicinsieme aderisce alla campagna per la sicurezza stradale dei ciclisti. Il 29 novembre i volontari saranno attivi in diversi punti della città per sensibilizzare ciclisti e automobilisti.

FIAB Parma Bicinsieme e ACI Parma con il supporto di Comune e Infomobility, fanno squadra per “Il ciclista illuminato e l’automobilista attento”, la campagna volta alla sensibilizzazione di ciclisti e automobilisti sulla sicurezza stradale, una sicurezza che diventa particolarmente critica con l’aumento delle ore di buio invernali (senza contare un meteo spesso sfavorevole che abbassa ulteriormente la visibilità).

L’obiettivo è quello di richiamare al rispetto delle regole del Codice della strada dove si prevede che le biciclette siano dotate di luci anteriori e posteriori funzionanti, da accendere dopo il tramonto (e di primo mattino ) e possibilmente di catadiottri sui pedali e fra i raggi, per essere visibili ai quattro lati dagli altri utenti della strada. 

Allo stesso tempo, gli automobilisti sono invitati a una speciale attenzione alle biciclette sapendo della loro scarsa visibilità, visibilità che diventa nulla quando i ciclisti, colpevolmente, viaggiano senza luci.

Dopo il presidio amichevole del 15 novembre, ne verrà realizzato un altro il 29 novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00 nei medesimi punti della città:

  • Semaforo di Barriera Farini sulla ciclabile di Via Solferino;
  • Barriera Repubblica al semaforo con viale Mentana sulla ciclabile circolare;
  • Via Gramsci al semaforo dell’Ospedale sulla ciclabile;
  • Barriera Garibaldi al semaforo dell’imbocco con viale Mentana.