Venerdì 19 settembre alle ore 21 presso il chiostro binato della Pinacoteca Stuard in borgo Parmigianino, 2 a Parma, si terrà il concerto di musica medievale originariamente programmato per il 21 giugno scorso e rimandato a causa di condizioni meteo avverse. L’evento rientra nella rassegna Dialoghi di Musica organizzata dal Coro Ferdinando Paer di Colorno e giunta alla nona edizione.
In programma Il canto delle badesse, musica nei monasteri femminili del Medioevo interpretato dalla schola medievale del Coro Paer diretta da Ugo Rolli.
Testimonianze musicali provenienti da monasteri e conventi femminili: Hildegard von Bingen, badessa benedettina e compositrice; Herrad von Landsberg, canonichessa e autrice dell’Hortus Deliciarum; María González d’Agüero, badessa cistercense che commissionò l’importantissimo Codex Las Huelgas. Senza tralasciare la voce di tante badesse, monache e consorelle che ogni giorno hanno cantato l’ufficio divino. Sei voci femminili e quattro strumentisti ci accompagneranno in un viaggio lungo il Medioevo, attraverso quello che le badesse hanno scritto, ascoltato, cantato.
Guida all’ascolto di Pietro Magnani.
L’evento, patrocinato dal comune di Parma è a ingresso libero.