I fiori della consapevolezza

Il 16 marzo a Parma e e il 17 a Colorno i banchetti informativi dell'associazione Progetto Endometriosi dove poter acquistare i fiori per sostenere la ricerca

In occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, sabato 16 e domenica 17 marzo, le volontarie dell’Ape allestiranno tavoli informativi a Parma (il 16) e a Colorno (il 17) su cui trovare i fiori da portare a casa: un vaso con una gerbera rosa già sbocciata e accanto i semi del girasole, con le istruzioni su come coltivarlo, metafora della necessità di prendersi cura della propria salute.

La forza del girasole e la delicatezza della gerbera sono, infatti, il simbolo di questa campagna a sostegno delle donne.

L’endometriosi – parola tra le malattie più cercata su Google nel 2023 – è ancora una patologia poco conosciuta e difficile da riconoscere. Su di essa, grava un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni. Di qui l’importanza della corretta informazione e della divulgazione a un pubblico quanto più ampio possibile, per aiutare le donne a trovare i giusti percorsi di cura.

Il 16 marzo il banchetto sarà presente a Parma in via Mazzini dalle 9 alle 18
Il 17 marzo il banchetto sarà presente a Colorno in piazza Garibaldi dalle 9 alle 18