C’è molto bisogno di saperne di più sul PAI (Piano Assistenziale Individualizzato), lo strumento di valutazione e progettazione personalizzata che i servizi sociali e sanitari utilizzano per rispondere ai bisogni di cura e di benessere delle persone più fragili e in difficoltà e delle loro famiglie.
E’ emerso con forza dal percorso sulla valorizzazione e il riconoscimento del ruolo del caregiver intrapreso dall’AUSL con le associazioni.
Nel PAI deve essere individuata una sezione dedicata solo ai caregiver, all’ascolto dei loro bisogni, aspettative e desideri da parte degli operatori, al loro coinvolgimento nella progettazione riconoscendone la competenza e il valore non solo affettivo nei confronti del familiare da assistere, ma anche sociale per l’attività da loro svolta quotidianamente.
Pertanto, l’Ausl ha programmato un incontro di approfondimento e di confronto sul tema del PAI/sezione dedicata ai caregiver, durante il quale si spiegherà cosa è il PAI e a che cosa serve.
L’invito a partecipare è esteso a tutte le associazioni dei caregiver per le attività che queste svolgono nei confronti dei familiari aderenti e per promuovere nei caregiver una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e dei propri diritti.
L’incontro sarà lunedì 9 maggio dalle 17.00 alle 19.00 su piattaforma Zoom e sarà condotto dal Francesco D’Angella dello Studio APS.
Questo è il link per entrare nella riunione in Zoom:
https://ausl-pr-it.zoom.us/j/97520387478?pwd=MTVydjJneWI1TWEwdjB3a3lxZ3l1QT09
ID riunione: 975 2038 7478
Passcode: 368444
Per informazioni: spelosio@ausl.pr.it oppure 0521. 393 959.