I bandi di Fondazione Cariparma

Fondazione Cariparma arrivano sei bandi per la raccolta delle richieste di contributo 2023. Il 23 gennaio un incontro online per gli ETS dei Parma e provincia per conoscere i bandi e la nuova piattaforma.

Sono online i bandi di Fondazione Cariparma per il sostegno alle realtà del Terzo settore del nostro territorio. Sei bandi che saranno aperti dal 15 gennaio e per i quali gli ETS possono contare sul sostegno di CSV Emilia.

In quest’ottica, lunedì 23 gennaio alle 18 ci sarà un incontro di presentazione dei bandi in modalità online, per tutti gli ETS di Parma e provincia. L’incontro è organizzato dal settore Animazione territoriale e Progettazione di CSV Emilia Odv – sede di Parma, insieme al Consorzio Solidarietà Sociale di Parma.

Per ricevere il link di collegamento occorre iscriversi alla mail progettazione.parma@csvemilia.it  fornendo Nome, Cognome, Associazione, Ruolo nell’associazione.

Il comunicato stampa di Fondazione Cariparma

Transizione energetica, servizi alla persona e inclusione/conciliazione con centralità alle risorse di comunità: queste le linee strategiche dei Bandi 2023, grazie ai quali Fondazione Cariparma si propone di affrontare in prima linea i bisogni più urgenti della comunità parmense.

Nell’ambito dei servizi alla persona, cui la Fondazione ha riservato per il 2023 un significativo aumento delle risorse, sono aperti il Bando Inclusione e conciliazione e il Bando Salute. Il primo è dedicato al contrasto della povertà (alimentare, sanitaria, abitativa ed educativa) e alla conciliazione (emergenze di natalità in calo e anzianità in aumento, oltre alla ricerca e implementazione di un’offerta di servizi ad hoc); il secondo si conferma quale supporto ai progetti di promozione del sistema di comunità e di accesso alle terapie, soffermandosi sulle tematiche delle cure e della promozione di modalità innovative di assistenza domiciliare alle fragilità.

Per il 2023 sono confermati, anch’essi caratterizzati da un aumento complessivo delle risorse, il Bando Ambiente (che presta particolare attenzione ai progetti di transizione energetica), il Bando Cultura (finalizzato anche ad ampliare il sistema dell’offerta culturale e creativa per coinvolgere “nuovi pubblici”) e il Bando Leggere crea indipendenza (diretto a promuovere la lettura come strumento di inclusione sociale, economica e culturale).

Dedicato al mondo della scuola, il Bando Play, Learn, Grow! ha invece l’obiettivo di potenziare e qualificare l’apprendimento della lingua inglese per tutti i bambini delle scuole primarie di Parma e provincia.

Infine, per il sostegno ad attività, eventi o iniziative non riconducibili agli altri bandi e sino ad un massimo di 5.000 Euro di contributo, la Sessione Erogativa Generale che per il 2023 prevede un’unica sessione.

Fondazione Cariparma sostiene progetti o iniziative il cui oggetto o i cui effetti ricadano nella provincia di Parma. I bandi di Fondazione Cariparma richiamano il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).

I Bandi sopradescritti saranno aperti dal 15 gennaio al 15 marzo 2023, a eccezione del Bando Play, Learn, Grow! che sarà attivo dal 16 marzo al 30 aprile 2023.

La raccolta delle richieste di contributo avverrà esclusivamente attraverso la modalità on line dal sito internet di Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it).

Con riferimento ai bandi Salute, Inclusione e conciliazione, Ambiente, Cultura e Leggere Crea indipendenza è raccomandata la presentazione del progetto attraverso un colloquio da remoto, prenotabile sulla pagina web di ciascun bando.

Fondazione Cariparma ha istituito un servizio di help-desk tecnico di assistenza agli enti che intendano presentare richieste di contributo; il servizio è raggiungibile inviando una mail ad assistenzarol24@strutturainformatica.com oppure telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19) al numero 051 093 8313. A questi riferimenti ci si può rivolgere per questioni tecniche riguardanti le problematiche di registrazione al sito e di compilazione e stampa della modulistica.

Gli Uffici della Fondazione risponderanno tramite la mail infocontributi@fondazionecrp.it solo a richieste specifiche che non trovano risposta nei testi dei bandi.

www.fondazionecrp.it