Gli effetti del cambiamento climatico

Proseguono gli incontri sul clima proposti dall'associazione Montanara Laboratorio Democratico. Il 30 settembre appuntamento con "La tutela delle acque nel Parmense"

Sabato 30 settembre,  alle ore 17, presso la Nuova sala civica, Orti Sociali Cinghio, in via Cimabue a Parma,  proseguono gli incontri proposti dalla Associazione Montanara Laboratorio Democratico con il patrocinio del  Comune di Parma, il sostegno della Fondazione MonteParma e  in collaborazione con Acer, Orti Cinghio, AnceScao e 3D Subscribe.

Gli incontri sono dedicati a Come il cambiamento climatico sta cambiando la nostra vita, attraverso il modo di produrre e   consumare cibo, di utilizzare l’acqua e la terra, di abitare.

Il tempo è sempre più spesso imprevedibile,  piene e siccità si alternano con sempre maggiore frequenza,  e ciò ci induce a riflettere sulle relazioni di questi fenomeni con il cambiamento climatico e sulle conseguenze per il nostro territorio; pertanto nel primo incontro si parlerà de “La tutela delle acque nel Parmense“, per capire il presente e ragionare sul futuro. 

Saranno  protagonisti dell’incontro:

Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo e delegato provinciale  alla pianificazione territoriale e alle politiche ambientali;

 Maria Giovanna Tanda e Marco D’Oria  dell’Università di Parma,  che dedicheranno il loro intervento ai “Cambiamenti climatici nel bacino del Po: analisi storiche e proiezioni future”.
Modera Eugenio Caggiati della Associazione Montanara laboratorio democratico.