Gli anolini che creano inclusione!

Nove giorni e novi luoghi di produzione: gli anolini solidali sono pronti! Ora la palla passa a chi li acquisterà per sostenere l’inclusione di bimbi e bimbe attraverso lo sport, l’arte, la musica

Più di seicentomila anolini fatti a uno a uno con il cuore dalle mani di tantissimi volontari per un obiettivo comune: la felicità dei più piccoli. Più di mezzo milione di galleggianti dorati grazie ai quali, bambini e bambine con una disabilità intellettiva o un disturbo del neurosviluppo, gli autistici ad esempio, potranno praticare sport, musica, attività artistiche insieme ai coetanei. Il progetto si chiama  #ALLINCLUSIVE ed è la buona causa dell’edizione 2022 di Parma Facciamo Squadra, campagna promossa da CSV Emilia con il Consorzio di Solidarietà Sociale.

Ora la palla passa ai cittadini: si potrà fare la propria parte acquistando gli anolini solidali l’8 dicembre in piazza Garibaldi a Parma e a Fidenza e in tutte le Conad, fino a esaurimento. Prodotti con le materie prime donate da Conad Centro Nord, gli anolini saranno in vendita in sacchetti da un chilo, congelati e al costo di 32 euro. Per ogni euro Barilla Chiesi e Fondazione Cariparma ne aggiungeranno uno ciascuno.

La produzione ha coinvolto associazioni, semplici cittadini, aziende, enti, in nove luoghi diversi fra Parma, Fidenza, Noceto, Sorbolo, Colorno e Salsomaggiore. In prima fila fra i volontari, i cuochi della Protezione Civile che hanno preparato pasta e ripieno per tutti e quelli di Parma Quality Restaurants che hanno affiancato i volontari con la loro maestria.

Un ringraziamento va a tutte le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa: Affettatrici B.M. & L. – Sirman, ParmaCalcio, Parmigiano Reggiano, Sandra, BioMec, Bontal, Concessionaria ARA, Davines, Guatelli Pierino, Biricca Cooperativa sociale e Serenissima ristorazione.

Grazie anche agli altri compagni  di viaggio: ANCeSCAO, Coop Avalon, Associazione Fidentina, Centro sociale anziani Il Tulipano, Centro sociale ricreativo culturale autogestito di Sorbolo, Coop Il Giardino, Munus, Casa di Reclusione di Parma, Emporio Parma, ISSIS Magnaghi Solari, Moica.

L’anolino solidale ha il patrocinio dei Comuni di Parma, Fidenza, Noceto, Colorno, Sorbolo Mezzani e della Provincia di Parma. A farsi garante della raccolta fondi sarà la Fondazione di comunità Munus. Tutte i dettagli sono sul sito www.parmafacciamosquadra.it