Giovani e disuguaglianze

La generazione sotto scacco oggetto dell’incontro promosso da Emporio Solidale Parma nell’ambito della campagna People have the power. Esperti a confronto il 14 novembre.

L’ascensore sociale in Italia è fermo, e le aspirazioni dei giovani a un futuro più equo appaiono sempre più fragili. Gli sforzi individuali, la dedizione, il talento contano meno delle condizioni socio-economiche di partenza. È da questa riflessione che prende le mosse l’incontro “Giovani e disuguaglianze: una generazione sotto scacco”, promosso nell’ambito della campagna People have the power.

L’appuntamento, promosso da Emporio Solidale Parma, è per venerdì 14 novembre alle ore 17 presso la Sala Anedda dell’Assistenza Pubblica di Parma (via Gorizia 2/A).
Ne discuteranno:

  • Giacomo Gabbuti, ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna, membro del Forum Diseguaglianze e Diversità e curatore del volume “Non è giusta – l’Italia delle diseguaglianze” (Laterza, 2025);
  • Ilaria Madama, professoressa ordinaria di Scienza Politica all’Università degli Studi di Milano e responsabile del progetto DisPARI, dedicato al tema della povertà alimentare negli adolescenti.

I saluti introduttivi saranno a cura di Guglielmo Cacchioli, consigliere di Fondazione Cariparma.
A moderare l’incontro sarà Althea Pohl, vice direttrice dell’Emporio Solidale di Parma.

Durante la serata sarà presente un bookshop a cura delle Librerie Feltrinelli di Parma.

Pubblicato: 12 Novembre 2025