Giornata Nazionale SLA 2025

In occasione dell'appuntamento nazionale per i diritti delle persone con SLA, il 20 e il 21 settembre saranno presenti banchetti in tutta la provincia e i luoghi simbolo dei comuni si coloreranno di verde

Giunta alla 18esima edizione, la Giornata Nazionale SLA, appuntamento simbolo della mobilitazione per i diritti delle persone con SLA ottiene il riconoscimento formale dello Stato italiano: il nome, l’idea e il format sono stati ufficialmente depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un passaggio tanto simbolico quanto sostanziale, che tutela e valorizza il significato profondo di una giornata nata dal coraggio delle persone con SLA e oggi è rafforzato grazie anche al conferimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Regione Piemonte.

Da quest’anno, ogni 18 settembre sarà, a pieno titolo, la Giornata simbolo della comunità SLA in Italia, occasione per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una battaglia di civiltà che prosegue.

Le celebrazioni culmineranno nel fine settimana del 20 e 21 settembre, quando le principali piazze italiane si animeranno con banchetti, testimonianze, momenti di sensibilizzazione e incontro con i volontari AISLA, le persone con SLA e le loro famiglie. Qui, grazie alla tradizionale campagna “Un contributo versato con Gusto”, saranno distribuite le bottiglie solidali AISLA, divenute simbolo concreto di partecipazione e sostegno alla causa. Sono già oltre 15.000 le prenotazioni ricevute.

Questo l’elenco dei banchetti in provincia di Parma:
– Bardi, sagrato Chiesa Santa Maria Addolorata – 21 settembre
– Borgo Val di Taro, via Nazionale – 21 settembre
– Corcagnano,  Piazza Indipendenza – 21 settembre
– Felino, piazza Miodini – 20 settembre
– Fontanellato via Marconi ( voltone) – 21 settembre
– Parma Piazza Garibaldi 28 settembre
– Salsomaggiore Terme, piazza della Libertà – 21 settembre
– Varsi, piazza Monumento – 21 settembre

Per evento “Coloriamo l’Italia di Verde” per accendere i riflettori e la speranza per le persone affette da SLA e le loro famiglie hanno già aderito i seguenti Comuni:

– Berceto- municipio
– Borgo Val di Taro – monumento ad Elisabetta Farnese
– Colorno- municipio
– Collecchio – municipio
– Felino ( in attesa di conferma )
– Fidenza            “
– Langhirano – municipio
– Montechiarugolo – municipio
– Parma – Portici del Grano ( municipio )
– Regione Emilia Romagna – sede della Regione
– Salsomaggiore Terme ( in attesa di conferma)
– Sala Baganza – municipio
– Torrile ( in attesa di conferma )
– Sede della Provincia ( in attesa di conferma )
– Noceto – monumento ai Caduti di Nassiriya

Pubblicato: 17 Settembre 2025