Giornata internazionale del volontariato

Il programma del 5 dicembre che il Forum del Terzo settore di Parma propone per celebrare la ricorrenza indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Dal Forum del Terzo settore di Parma.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985 ha istituito la Giornata internazionale del volontariato indicando una data fissa: il 5 dicembre di ogni anno.

Il Forum del Terzo Settore, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma e con la collaborazione di CSV Emilia e di tante associazioni, propone ai volontari e a tutti i cittadini di condividere alcuni momenti della giornata di martedì 5 dicembre per esprimere insieme quel grazie che, comunque, si rinnoverà ogni giorno.

Insieme ci uniremo al coro di quanti, in tutto il mondo ringrazieranno i volontari per il lavoro, il tempo e le capacità dedicate agli aiuti umanitari, all’assistenza ai più fragili, alla salvaguardia dei diritti umani, alle iniziative di pace, al supporto delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Programma

Mattino: Insegnanti, nelle classi di alcune scuole superiori, dedicheranno una riflessione al Volontariato  con un messaggio o con una testimonianza.    

  • Ore 11  Università di Parma: apertura della mostra “IO AMO” sul volontariato promossa da CSV Emilia.
  • Ore 15,30  “TESTIMONIANZE IN PIAZZA GARIBALDI”: Apertura di 13 “TAVOLI” dedicati  alle progettualità del volontariato in vari settori

Ci sarà pure un tavolo, con degustazione di vin brûlé, del Gruppo ALPINI PARMA CENTRO

  • Dalle ore 16 SALUTI delle Autorità. L’incontro sarà allietato dalle note musicali di William Tedeschi con la sua armonica a bocca, dalla lettura di Enrico Maletti e Mirella Cenni di poesie. Sarà possibile ritirare il calendario AVIS 2024 con gli Stranòmm di Maurizio Landi e fare foto a fianco dello Dsèvod, testimonial della città..
  • Ore 17,15 CONVEGNO dedicato alla Protezione Civile di Parma, promosso da Associazione Il Borgo e Fondazione Borri.
    Consegna della Targa del Forum Terzo Settore di Parma al “Comitato provinciale di Parma degli Organismi di Volontariato per la Protezione Civile”, nato con 24 associazioni di volontariato, oggi diventate 72.

Sui TAVOLI ci saranno le informazioni portate dalle Associazioni impegnate nei vari settori

Tutte le Associazioni sono invitate a partecipare alla GIORNATA del Volontariato aderendo al “TAVOLO” di riferimento anche con proprio materiale informativo.