Fiaccolata in memoria di Don Peppe Diana

Sabato 18 marzo Libera a e Agesci invitano a partecipare all'evento in memoria del parroco assassinato dalla camorra

Sabato 18 Marzo ore 18:00 si terrà la fiaccolata in memoria di Don Peppe Diana organizzata da Libera con il Comune di Parma e AGESCI.

Don Peppe Diana fu nominato parroco della parrocchia di San Nicola di Bari in Casal di Principe, suo paese nativo, nel 1989 per diventare poi anche segretario del vescovo della diocesi di Aversa, monsignor Giovanni Gazza. Erano gli anni del dominio assoluto della camorra e don Peppe Diana dimostrò chiaramente e senza paura da che parte stava.

Alle 7.20 del 19 marzo 1994, giorno del suo onomastico, Giuseppe Diana fu assassinato nella sacrestia della sua chiesa, mentre si accingeva a celebrare la santa messa. Un camorrista lo affrontò con una pistola, esplodendo cinque proiettili che andarono tutti a segno: due alla testa, uno al volto, uno alla mano e uno al collo. Don Peppe morì all’istante.

Lo scritto più noto di don Peppe Diana è la lettera “Per amore del mio popolo”, un documento diffuso nel giorno di Natale del 1991 in tutte le chiese di Casal di Principe e della zona aversana: un vero e proprio manifesto dell’impegno contro il sistema criminale che, probabilmente, segnò la condanna a morte di don Peppe.

Nel suo nome ogni anno ci ritroviamo con scout, associazioni, gruppi, movimenti e cittadine/i per fare della sua memoria rinnovato impegno nella lotta contro ogni mafia.