Festival Ottobre Africano

Fino al 25 ottobre la XXI edizione del festival con un ricco calendario di eventi. Il tema di quest'anno è “Nuovi cittadini, Cultura e Cittadinanza”

Dal 19 al 25 ottobre torna l’Ottobre Africano. La XXI edizione del festival avrà come tema  “Nuovi cittadini, Cultura e Cittadinanza”.

Quando parliamo di cittadinanza solitamente, intendiamo un rapporto di appartenenza di un individuo ad uno Stato da cui derivano speciali diritti (diritti civili, sociali, economici e politici) e altrettanti doveri in cambio di una protezione dei propri interessi fondamentali.

Ma se questo termine avesse un altro significato, a prescindere dalla propria cultura d’origine e dalla propria provenienza?

Se significasse sentirsi parte di una comunità che possiamo plasmare e influenzare direttamente con la nostra identità culturale, giocando un ruolo attivo nella società in cui viviamo, vi sentireste più partecipi?

La cittadinanza rappresenta un elemento indispensabile per il dialogo interculturale e, per poter realizzare questo dialogo, è necessario coinvolgere ogni singola voce per contribuire alla costruzione di una società ideale.

Il festival intende, quindi, proporre una riflessione che, a partire dal concetto linguistico di Diaspora, possa sviluppare un percorso articolato attraverso la ricchezza delle culture presenti sul territorio italiano e analizzando l’apporto attuale che esse hanno sul ruolo della cittadinanza attiva.

Ricco il calendario di eventi proposto dal festival: presentazioni di libri alla degustazioni di piatti africani, conferenze, incontri culturali.
Scarica il calendario completo