Festa del raccolto urbano

Il 3 dicembre la Festa del Raccolto Urbano giunta alla 6^ edizione. Un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza

Con il patrocinio del Comune di Parma e l’organizzazione di Parma Sostenibile, Fruttorti ,WWF, Manifattura Urbana, Legambiente, ADA associazione donne ambientaliste, Cultural-Mente, ANCeSCAO, CCV Pablo e la partecipazione delle oltre 60 associazioni della Rete Parma a Dimensione Umana, si terrà a Parma la Festa del Raccolto Urbano che giunge alla 6^ edizione. L’appuntamento è sabato 3 dicembre, in via Cremona dalle ore 9 alle 13.30. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La Festa nasce nel 2016 su iniziativa di diverse associazioni e cittadini con l’obiettivo di preservare e valorizzare il bellissimo patrimonio storico, culturale, naturale e produttivo rappresentato dagli alberi da frutto presenti nell’area urbana di Parma, in particolare dagli alberi di cachi.

Uno dei temi conduttori della Festa sarà il riconoscimento del valore di queste alberature e la necessità di preservarle all’interno del Piano del Verde recentemente adottato dal Comune di Parma. Lo stesso Piano prevede potature volte a favorire la fruttificazione e la sostituzione degli alberi a fine ciclo di vita con alberi di pari tipologia.

I cachi raccolti saranno condivisi tra i presenti. Ci sarà uno stand di degustazione gratuita di ricette a base di cachi e di bevande calde!

Si consiglia perciò di portare le proprie stoviglie riutilizzabili (bicchiere/tazza, posate e piatto)

Dalle 10 alle 12 sono previste attività adatte ai più piccoli. Dopo il successo delle precedenti edizioni, sarà un nuovo piacevole momento collettivo per conoscere e apprezzare la natura in città.

Per infoinfo@parmasostenibile.it