Festa al Museo

Due giorni al Museo Guatelli di Ozzano. Mostre, incontri, spettacoli, concerti e racconti intorno al tema degli emigranti di ieri e di oggi. C’è anche lo street food. Sabato e domenica 6 e 7 settembre.

Sabato e domenica 6 e 7 settembre, torna la festa del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Collecchio), in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa del fondatore del Museo, con un focus sul tema degli emigranti di ieri e di oggi.

Organizzate dall’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo, saranno due giornate ricche di appuntamenti: mostre, incontri, spettacoli, concerti e racconti, con la possibilità di cenare negli spazi esterni con lo Street Food del Birrificio Articioc.

L’evento, , offre un programma ricco di iniziative.

Sabato 6 settembre

  • 10.00 – Ritrovo dei Wikipediani per il Raduno ufficiale di Wikipedia
  • 18:30 – Inaugurazione della mostra “Una musica viene dal mare”, con strumenti musicali realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ettore Guatelli” di Collecchio utilizzando il legno di una barca di migranti.
  • 21:00 – Presentazione del progetto fotografico “The Forgotten Italy” di Alessandro Gandolfi (National Geographic), con l’intervento del medico Daniele Cattani, protagonista degli scatti, che racconterà le storie raccolte dai suoi pazienti.

Dalle 19:00 sarà disponibile lo Street Food a cura del Birrificio Artiocioc.

Domenica 7 settembre

  • 15:30 – Spettacolo teatrale “Nostalgia de Cordillera” con Fabrizio “Pato” Valderrama, in collaborazione con CSV Emilia, presentato da Francesca Bigliardi. Il tema delle migrazioni ha sempre riguardato in modo strutturale il mondo e le comunità. Fare memoria, quindi, attraverso riflessioni, teatro, musica … è un’operazione culturale indispensabile per immaginare e costruire il futuro che desideriamo e su cui il volontariato è impegnato ogni giorno.
  • 16:30 – Concerto di musica popolare del gruppo “D’Esperanto Trio” con Paolo Simonazzi, Emanuele Reverberi e Filippo Chieli.
  • 17:15 – Concerto di musica etnica del duo “Diamaa Africa” con Malamine Drame e Sidiya Ngom.
  • 18:00“La tragedia dell’Arandora Star”. Presentazione di due libri con interventi di Chiara Clini e Romeo Broglia e Giuseppe Conti.
  • 21:00 – Spettacolo “Dalla frontiera alla canzone”, viaggio fra emigrazione, identità e memoria di e con Rocco Rosignoli.

Anche domenica, a partire dalle 15:00, sarà attivo il servizio di Street Food a cura del Birrificio Artiocioc.

La Festa si terrà anche in caso di pioggia. L’ingresso è libero.

Orari apertura Museo:
10.00-13.00 (ultimo ingresso 11.30)
15.00-21.30 (ultimo ingresso 20.00)

Le giornate sono promosse dall’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐮𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨, in collaborazione con la 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐆𝐮𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐌𝐢𝐠𝐫𝐚𝐧𝐓𝐨𝐮𝐫 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚, 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐏𝐫𝐨 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨𝐫𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐫 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐝𝐢, 𝐂𝐒𝐕 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚, e con i musicisti di 𝐃’𝐄𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐓𝐫𝐢𝐨, 𝐃𝐢𝐚𝐦𝐚𝐚 𝐀𝐟𝐫𝐢𝐜𝐚 e 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢.

Info e contatti
info@museoguatelli.it  – 350 1287867 (anche WhatsApp)

Programma dettagliato su www.museoguatelli.it

Pubblicato: 03 Settembre 2025