ETS e personalità giuridica

Cos’è la personalità giuridica e come possono ottenerla gli ETS? Non profit lab lo spiega in quattro minuti. La nuova video pillola della Commissione enti del Terzo Settore dell’Ordine dei Commercialisti di Parma.

Fornire garanzie e certezza del diritto ai terzi: è questa la principale qualità che risiede nell’acquisizione della personalità giuridica, caratteristica facoltativa di un ente del terzo settore, utile per usufruire di un regime di responsabilità limitata nei confronti dei creditori.

Ce lo spiega il commercialista Andrea Coppola, membro della Commissione enti del Terzo Settore dell’Ordine di Parma che analizza quando sia utile richiederla e quali siano vantaggi e modalità per ottenerla.

Infatti la platea dei soggetti interessati a informarsi e ad acquisirla è sempre più ampia, grazie all’introduzione del Codice del Terzo Settore, che all’art. 22, a proposito di associazioni e fondazioni, definisce un patrimonio minimo, decisamente più accessibile rispetto ai canoni del passato.

Il video è parte del progetto Non profit lab – un aiuto al mondo del Terzo Settore, realizzato dalla Commissione enti del Terzo Settore dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Parma, con la collaborazione di CSV Emilia.  

Sono dodici brevi video, le pillole del mercoledì, che daranno risposta alle domande più diverse che riguardano la gestione fiscale di associazioni, cooperative e più in generale, degli enti del Terzo settore. Ne sono protagonisti commercialisti esperti nei temi del terzo settore che ci guideranno nell’approfondire alcune questioni che stanno a cuore agli enti.