“Esploratori per Natura” è un weekend immersivo nell’educazione esperienziale in natura per condividere i benefici e superare i pregiudizi sull’apprendimento all’aria aperta.
L’evento gratuito aperto a famiglie, insegnanti, educatori e curiosi si svolgerà il 4 e 5 maggio grazie al gemellaggio tra Parma Sostenibile, Tutti Fuori e con la partecipazione di Cristian Mancini – Nature Rock – Apprendimento Esperienziale.
La Picasso Food Forest (in via Picasso a Parma) nel suo splendore primaverile ospiterà le attività di sabato 4 maggio dalle ore 9 alle 14, con accoglienza, esplorazione, talk, picnic, laboratori e la presentazione del centro estivo di Parma Sostenibile Summer Lab 2024.
Domenica 5 maggio si esploreranno le “tane” di Tutti Fuori e il selvaggio del fiume Enza a Montecchio dalle 12 alle 19 con pranzo, workshop, cerchio conclusivo.
Accompagnerà le due giornate Christian Mancini, ecologo, educatore esperienziale ed esperto di biofilia che da anni lavora nell’ambito della formazione esperienziale, facilitazione dei gruppi di lavoro e consulenza per progetti di pedagogia in Natura.
Entrambe le giornate sono a partecipazione gratuita (possibilità di offerta libera per l’autofinanziamento delle due associazioni).
Il picnic del sabato alla Picasso Food Forest a cura di Parma Sostenibile, coi prodotti biologici locali della rete di Mercatiamo, prevede il versamento sul posto di 10 euro (5 euro per bambini da 6 a 14 anni, gratuiti sotto i 6 anni).
Per viverlo al meglio, si consiglia di portare un telo da PICNIC!
Il pranzo della domenica, a cura di Tutti Fuori, prevede il versamento sul posto di 15 euro, ridotto a 10 euro per bambini da 6 a 14 anni e gratuito sotto i 6 anni.
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, con cambio di location. Per poter organizzare tutte le attività al meglio, è necessario iscriversi al più presto.
A questo link maggiori informazioni e iscrizioni.
Il programma delle giornate è nella locandina allegata.