Venerdì 7 luglio, dalle 10 alle 12 presso la direzione del Dipartimento di Salute Mentale (Largo Natale Palli 1/a, a Parma, quarto piano) si svolgerà la consegna degli attestati ai primi ESP parmigiani, gli orientatoti esperti in supporto tra pari.
L’ESP è o è stato un utente dei servizi per la salute mentale che ha fatto un percorso di recovery arrivando ad affiancare i professionisti nel lavoro di cura.
Anche nella nostra città, infatti, è stato realizzato il primo percorso di formazione ESP Utenti Esperti, con certificazione delle competenze.
Un percorso realizzato da una rete di soggetti in partnership: AUSL di Parma, associazione Progetto Itaca Parma, Enaip e Consorzio Solidarietà Sociale, grazie al contributo di Fondazione Cariparma.
I protagonisti sono diciassette persone che nel loro percorso di vita hanno incontrato problemi legati alla salute mentale; sono utenti dei Servizi che hanno acquisito capacità di gestione della malattia e di affrancamento dalla stessa che per esperienza conoscono molto bene il sistema dei servizi.
L’ESP diventa un sostegno per altri utenti e un supporto ai professionisti del settore: nei gruppi di auto mutuo aiuto, nelle aule di formazione, sui luoghi di lavoro… Un importante supporto tra pari.
Il programma della mattina nel PDF allegato.