Eppur s’innova

Dal 7 al 9 ottobre Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma. Il Chiostro di San Paolo si veste di sostenibilità

Il cuore del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS, a Parma si svolgerà dal 7 al 9 ottobre nello splendido Chiostro di San Paolo (Laboratorio Aperto).

Gli eventi che si svolgeranno in questa sede sono organizzati pensando alle aziende, alle scuole e ai cittadini e hanno come titolo: “Eppur s’innova. La rivoluzione copernicana delle startup sostenibili: è l’uomo che deve girare intorno alla economia o l’economia intorno all’uomo?

Qui il programma completo.

Venerdì 7 ottobre

Mattinata totalmente dedicata alle scuole: le classi elementari parteciperanno al laboratorio “Oro blu: l’importanza dell’acqua” tenuto da esperti di Giocampus Green e EduIren, mentre le scuole superiori parteciperanno al workshop “Mettiti in gioco. Fiume PO: una ricchezza da preservare” un gioco di ruolo ideato da Autorità Distrettuale Bacino del fiume PO.

Alle 18:30 è prevista l’inaugurazione del Festival con la partecipazione delle autorità istituzionali locali e di Marcella Mallen (Presidente ASviS) che terrà una breve lectio seguita da Alessandro Bratti (Segretario Generale ADbPO).

Sabato 8 ottobre

Largo ai giovani e alle idee innovative a supporto del territorio per un futuro più sostenibile.
Dalle 9 alle 18 sarà presente un’area Expo dove i giovani avranno la possibilità di presentare idee progettuali e startup già avviate del territorio: un mondo unico dove contaminarsi, ampliare i propri orizzonti e fare nuove conoscenze!

Parallelamente si svolgerà anche lo Startup Weekend: un format replicato in tutto il mondo per trasformare un’idea di impresa in un progetto concreto in 54 ore in cui i giovani partecipanti saranno affiancati da mentors e coach esperti nel settore.

Puoi ancora iscriverti: clicca QUI!

Alle 9:00 si svolgerà il Workshop “ The beer game”.
Per iscriversi mandare una mail a alessio.melcevschi@unipr.it

Alle  18:00 si svolgerà l’incontro con lo scrittore Mattia Mascher che parlerà del fortunato libro: “Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio – come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti”

Domenica 9 ottobre

Alle 10:30 si svolgerà un workshop tenuto dal Consorzio Forestale Kilometro Verde sull’importanza degli alberi in città e un’uscita scoprire gli spazi verdi che ci circondano.
Per informazioni contattare segreteria@kilometroverdeparma.org

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI!

Per informazioni: berni.giulia90@gmail.com