Parma, 11 settembre 2024 – Lunedì 16 settembre alle ore 20:45, presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica di Parma in Viale Gorizia 2/A, comincia il corso per diventare soccorritori volontari.
Un’ esperienza per fare del bene agli altri e per mettersi in gioco con una “squadra” meravigliosa: lo storico ente di volontariato dell’Oltretorrente. L’associazione ha sempre bisogno di nuove forze per portare avanti la sua mission solidale. Requisiti necessari richiesti? Spirito di comunità, senso di responsabilità e di solidarietà. Il corso è aperto a tutti, non importa l’età – bisogna aver compiuto 18 anni-, basta avere voglia di svolgere un servizio utile e prezioso per la propria collettività.
Durante la serata inaugurale sarà presentata la struttura del corso e verrà introdotto che cosa sono ANPAS e il sistema di emergenza provinciale. Sarà inoltre raccontata anche la Pubblica, attraverso la sua storia e le attività che quotidianamente, 24 ore su 24, grazie all’impegno dei suoi oltre 1000 volontari, i dipendenti e i suoi circa 2.000 soci contribuenti, porta avanti. Sono servizi – 60.000 ca. all’anno, per 750.000 km percorsi ca. – non solo di emergenza-urgenza, ma anche ordinari e di trasporto e accompagnamento disabili, il servizio del Pulmino di Padre Lino, Telefono Amico Parma, il servizio di Ambulanza Veterinaria, e tanto altro ancora.
Le lezioni del corso di formazione, tenute da volontari qualificati, si svolgono ogni lunedì e giovedì, a partire dalle 20.45, presso la sede di Viale Gorizia 2/a, Parma, e prevedono sia una parte teorica che pratica. Diversi gli argomenti trattati: dal primo soccorso, alle modalità di gestione di una situazione di emergenza, ma anche l’intervento in servizi ordinari, tutto secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla Regione Emilia-Romagna. Competenze e conoscenze queste utili e fondamentali anche nella vita quotidiana.
Terminato il corso (29 lezioni) è prevista una prova scritta, a cui seguiranno le prime uscite in ambulanza, e un esame finale che abiliterà l’aspirante soccorritore.
«L’inizio di ogni nuovo corso – ha affermato Maurizio De Vitis, Presidente Assistenza Pubblica Parma –, lo viviamo con grande soddisfazione, ma anche con apprensione: la sfida è riuscire a trasferire lo stesso nostro entusiasmo a tutti i partecipanti che ne faranno parte, perché le nuove energie sono la linfa vitale di ogni associazione. Lo scopo non è solo quello di formare nuovi Militi con nozioni “sanitarie”, ma quello di accogliere nuovi Amici per fare un percorso di volontariato insieme alla nostra grande famiglia, che è la Pubblica. La possibilità di partecipare a tanti servizi sociosanitari ci dà l’occasione di rispondere a molte disponibilità, anche di età diversa. Non siamo solo “ambulanze”, ma una complessità di servizi che negli anni ha risposto alle varie esigenze dei nostri Concittadini. L’adesione ai nuovi corsi, oltre che implementare il numero dei Volontari, ci permetterà di sviluppare nel futuro anche nuovi progetti da offrire ai bisogni della città».
«Questo corso – ha detto Matteo Dall’Aglio, Direttore sanitario Assistenza Pubblica di Parma – è un mezzo di crescita personale che va anche oltre l’attività di Soccorritore: si impara ad aiutare il prossimo e a mettersi a disposizione dei bisognosi anche nella quotidianità. Il corso per aspiranti soccorritori volontari è sicuramente un punto fermo dell’offerta formativa dell’ente di volontariato, che, ci tengo a sottolineare, è molto ampia, e prevede anche incontri monotematici (è in programma, ad esempio, una serata riguardante le intossicazioni da monossido di carbonio, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e gli Anestesisti dell’Ospedale di Vaio, e una sulla gestione del paziente con autismo in collaborazione con il Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione). In associazione, infatti, riteniamo che la formazione, sotto ogni punto di vista, sia fondamentale: per questo cerchiamo di investire sull’acquisizione di nuove competenze, motivo per cui stiamo anche formando i nostri istruttori riguardo la gestione di emorragie e ustioni attraverso interessanti corsi di approfondimento. Ci vediamo alla prima serata del nuovo corso per soccorritori volontari della Pubblica: la nostra grande famiglia vi aspetta!».
Per iscriversi è necessario compilare il form online che si trova sul sito www.apparma.org nella pagina “Diventa volontario”:
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.apparma.org, le pagine social dell’associazione Facebook e Instagram – oppure contattare l’Assistenza Pubblica Parma alla mail formazione@apparma.org o telefonicamente ai numeri 334 6184319 (Formazione) e 0521 224982 (Ufficio Comando).
*Si ringrazia il Parma Calcio 1913 per la collaborazione alla realizzazione dello spot per la promozione del corso