Educare alla cittadinanza globale

Un corso gratuito proposto da IBO Italia rivolto a docenti personale direttivo della scuola operatori e animatori socio culturali. Iscrizioni entro il 20 settembre

IBO Italia propone il corso “Educare alla cittadinanza globale” organizzato nel contesto del progetto “Generazione Cooperazione,” approvato e cofinanziato da AICS.

Il corso è rivolto a docenti, personale direttivo della scuola, operatori socio-culturali, studenti universitari del settore e animatori ed è nella forma del webinar con altre 10 ore offline di autoaggiornamento/co-progettazione.

Si terrà durante l’anno scolastico 2023/24 ed è composto da 5 moduli webinar, che si svolgeranno tra settembre e novembre 2023, ciascuno della durata di 3 ore, e includeranno le indicazioni per ulteriori 10 ore di autoaggiornamento.

Gli obiettivi principali del corso sono:

  • Acquisire competenze per affrontare dialoghi in ambiti complessi e multidimensionali, con un focus sulle differenze globali, sostenibilità e democrazia.
  • Favorire la cooperazione tra individui e popoli attraverso contenuti, processi e metodi specifici.
  • Promuovere competenze di cittadinanza globale all’interno della scuola, includendo l’apertura a processi di interdipendenza, pluralismo culturale e scambi relazionali.
  • Sostenere un’ottica interpretativa e inclusiva per una cittadinanza consapevole e attiva.
  • Potenziare competenze culturali, linguistiche e comunicative, valorizzando anche i linguaggi multimediali dei giovani e delle comunità di apprendimento.

    Il corso supporta anche esperienze di alternanza Scuola/Lavoro per gli studenti, con l’obiettivo di sperimentare nuove metodologie didattiche.

    La partecipazione al corso è gratuita, e l’iscrizione deve essere effettuata entro il 20 settembre 2023, inviando la scheda d’iscrizione allegata all’indirizzo email prodocs@prodocs.org.

    Ogni partecipante riceverà un attestato di formazione da PRO.DO.C.S. al termine del corso, convalidando la partecipazione.

    Per maggiori informazioni, la persona da contattare è Ilaria: ilaria.persanti@iboitalia.org

Il programma e il modulo d’iscrizione sul sito ufficiale.