Donne in corsa, edizione da record

Oltre 1.750 pettorali acquistati e 20.932 euro raccolti: la manifestazione si conferma un momento corale per ribadire l’importanza dei diritti e dell’equità di genere, a fianco delle 15 associazioni promotrici

Si è conclusa la dodicesima edizione di Donne in Corsa: domenica 5 ottobre, il Parco Ducale di Parma ha accolto centinaia di persone che hanno scelto di camminare o correre insieme per ribadire l’importanza di una società più equa e inclusiva.

Un’edizione da record: oltre 1.750 pettorali acquistati e 20.932 euro raccolti, destinati a progetti di genere e di tutela dei diritti promossi dalle associazioni della rete.

Nonostante un inizio di giornata con un meteo non favorevole, la partecipazione è stata ampia e sentita, a conferma della forza e della continuità di questa manifestazione. Molte persone hanno inoltre partecipato semplicemente acquistando il kit di iscrizione, contribuendo ugualmente alla raccolta fondi e alla diffusione dei valori che l’evento rappresenta.

Aziende e associazioni unite per il cambiamento

Numerose aziende hanno aderito come gruppo, riconoscendo in Donne in Corsa un momento significativo per condividere e promuovere la cultura della parità anche nel mondo del lavoro.

Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni della Rete Donne in Corsa, impegnate ogni giorno nella promozione dei diritti e nella realizzazione di progetti a sostegno delle donne:
ADOS, Al-Amal, ANMIC, APE, Casa della Giovane, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Comitato Fibromialgici Uniti, Famiglia Più, Futura, MOICA, Parma Sinergia Donna, Per Ricominciare, Pozzo di Sicar, Women4Women.

Partner e sostenitori

L’evento è stato realizzato con il sostegno di CSV Emilia e il contributo del Comune di Parma, in collaborazione con AUSL Parma, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati, Federmanager Minerva, e numerosi partner e sponsor, tra cui:
Chiesi, Conad, Serenissima, Comitato Pari Opportunità ODCEC Parma, Iren, Proges, Carretta Assicurazioni, Parma Calcio, Davines Group, Stardea, Rolly & Co, Scadif, Systab, Martini Spa, YouShip, WM System, Enrico Grassi, Go Athletic Studio, Francesca Bocchia, De Simoni, Centro Grafico, Protezione Civile, Cabiria, Cajù, Netface, EMC2, Berenato e Garro, Videopress Parma, CUS Parma, FW Illustration, Seirs Croce Gialla.

Un messaggio che continua

Con l’edizione 2025, Donne in Corsa conferma la propria capacità di unire persone, associazioni e istituzioni in un percorso condiviso di sensibilizzazione e solidarietà.
L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione, con l’obiettivo di proseguire il cammino verso una società più giusta, consapevole e inclusiva.

Tutte le foto dell’edizione sono disponibili nella gallery sul sito ufficiale di Donne in Corsa, con gli scatti di Francesca Bocchia ed Enrico Grassi.

Pubblicato: 08 Ottobre 2025