Telefono Amico Parma, lo storico servizio dell’Assistenza Pubblica Parma, cerca persone volonterose, che vogliano offrire il proprio tempo e il proprio ascolto per aiutare il prossimo. Il 10 febbraio prenderà il via il nuovo corso per aspiranti operatori volontari.
Il percorso formativo è progettato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie a diventare operatori volontari di Telefono Amico Parma. Durante il corso, organizzato in collaborazione con un formatore professionista, verranno affrontati temi fondamentali come la comunicazione efficace e l’ascolto attivo. Oltre alla teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in esperienze pratiche. Al termine del percorso, i candidati selezionati potranno entrare a far parte del team di operatori volontari, garantendo così la continuità di un servizio essenziale per la comunità.
I nuovi volontari saranno inoltre supportati da una formazione continua, con incontri seminariali gestiti da psicologi professionisti. Questo approccio mira a migliorare costantemente la qualità dell’ascolto e a fornire un supporto psicologico ai volontari stessi, affinché possano svolgere al meglio il loro ruolo.
Telefono Amico Parma opera da oltre 30 anni come servizio totalmente anonimo e gratuito, mettendo al centro il benessere personale e la salute sociale della comunità. Grazie all’impegno quotidiano dei volontari, il servizio è in grado di rispondere ogni giorno a chiunque abbia bisogno di essere ascoltato. Per continuare a garantire questo prezioso sostegno, è fondamentale l’ingresso di nuove persone pronte a mettersi in gioco.
Per maggiori informazioni si può contattare l’Assistenza Pubblica, chiamando lo
0521.224922 o scrivendo a segreteria@apparma.org.
TELEFONO AMICO PARMA
Il Telefono Amico Parma nasce il 19 giugno 1989 all’interno dei Servizi Sociali dell’Assistenza Pubblica di Parma. Le forme di disagio sono le più disparate: dalla solitudine alla depressione, alle infermità psico-fisiche, alla fragilità emotiva. Anche le problematiche che portano a questi stati di malessere sono varie e diversificate: dalla sfera famigliare a quella personale, lavorativa, sanitaria, economica. L’ideale che muove i volontari di Telefono Amico è quello di ascoltare la persona con piena disponibilità e attenzione partecipata, di accompagnarla nel suo desiderio di condivisione e di supportarla affinché possa ritrovare la fiducia in sé stessa e nelle proprie risorse. Il servizio sociale della Pubblica risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, alle due linee telefoniche dello 0521.284344, (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; da mercoledì a domenica 17-23).
«Il bisogno di essere ascoltati è in costante crescita – ha dichiarato Tilde Silvestri, Consigliere della Pubblica per il servizio di Telefono Amico Parma –. Nell’ultimo anno, le richieste sono aumentate del 37%. Chi si rivolge a noi cerca un supporto, confidando nell’anonimato del nostro servizio per condividere le difficoltà emotive che non riesce a esprimere nel contesto quotidiano. Le problematiche affrontate sono molteplici: solitudine, depressione, problemi di salute fisica, disagi psicologici e familiari, difficoltà economiche e molto altro. Offriamo un ascolto attivo ed empatico, privo di giudizi o pregiudizi, costruendo un rapporto di fiducia grazie a volontari preparati. Questo permette a chi ci chiama di sentirsi accolto e libero di esprimersi. Per garantire la continuità del servizio, Telefono Amico ha sempre bisogno di nuove forze: volontari motivati a offrire ascolto e a donare un po’ del proprio tempo, il bene più prezioso che abbiamo. Vi aspettiamo!».