Dispari opportunità

Mani ci invita a un convegno per riflettere sul ruolo dell’educazione nel riscatto sociale e nella crescita delle comunità, mettendo a confronto Parma e Senegal. L’8 aprile.

Associazione Mani ci invita al convegno “Dispari opportunità: Pire (Senegal) – Parma a confronto”, un momento di riflessione sul ruolo dell’educazione nel riscatto sociale e nella crescita delle comunità. Appuntamento in collaborazione con l’Università di Parma, martedì 8 aprile, dalle 14.30 alle 16.30.

L’evento, che si terrà presso l’Aula Magna Scivoletto del Plesso Carissimi (Borgo Carissimi 10), vedrà la partecipazione di esperti, ricercatori e operatori del settore che racconteranno esperienze di cooperazione internazionale e di teatro sociale come strumenti di inclusione.

Tra gli interventi:

  • Carlotta Valesi (Associazione Mani) presenterà il lavoro di cooperazione in Senegal.
  • Bineta Gueye (Presidente ONG FEEDA) parlerà del diritto all’istruzione nello sviluppo delle comunità rurali.
  • Luca Giliberti, Annavittoria Sarli e Michela Semprebon (Università di Parma) approfondiranno il tema dei confini sociali a scuola attraverso la ricerca con il Teatro dell’Oppresso.
  • Roberto Mazzini (Giolli Coop) illustrerà l’esperienza del laboratorio teatrale.
  • Gli studenti del progetto “I confini sociali nei mondi educativi” proporranno un breve forum teatrale ispirato alle loro storie di vita educativa.

L’incontro sarà moderato da Simone Baglioni, Prorettore alla didattica dell’Università di Parma.

Un’occasione per riflettere su come l’educazione possa abbattere barriere e creare opportunità, dando voce anche alle esperienze dei giovani.