Discriminazioni, diritti, movimenti

In Università tornano le Lezioni aperte per parlare di migrazioni e frontiere con uno sguardo multidisciplinare. Incontri rivolti alla cittadinanza e alle scuole, in presenza e online, dal 15 ottobre al 10 dicembre.

La Clinica Sociologico-Giuridica “Discriminazioni-Diritti-Movimenti” è un corso che si propone di introdurre studenti e studentesse all’analisi multidisciplinare dei processi migratori, intesi come esempio emblematico di evoluzione del ruolo dello Stato-nazione nella gestione dei conflitti sociali e nella riproduzione di diseguaglianze a scala globale e locale.

All’interno di questo corso, alcune lezioni sono aperte a cittadini e cittadine interessate e a studenti e studentesse di scuola superiore coinvolti in attività di “orientamento”, in particolare grazie al progetto POT L_39 coordinato dall’Università Federico II di Napoli.

In queste lezioni – che adotteranno un tipo di didattica laboratoriale – largo spazio sarà dato alla rappresentazione della mobilità e dell’accoglienza che lo stesso viaggio migratorio nutre e sviluppa, cercando di creare uno spazio dialettico in cui persone con background migratorio possano insegnare quanto hanno appreso sul campo.

Le Lezioni Aperte sono realizzate in collaborazione con CIAC, Mediterranea e Mobs e si svolgeranno dal 15 ottobre al 10 dicembre, in via Università 12 e online.

Gli oggetti di studio sono il confine, la frontiera, la solidarietà transfrontaliera, la condizione detentiva degli stranieri, i processi di inclusione ed esclusione dei richiedenti asilo; tali temi vengono analizzati mantenendo l’attenzione tanto a elementi di teoria sociale inerenti alla violenza simbolica, culturale, strutturale e istituzionale nell’epoca contemporanea, tanto a elementi empirici acquisiti sul campo.

La Clinica, infatti, è uno specifico dispositivo didattico che vuole coinvolgere gli studenti e le studentesse all’interno di alcuni campi di ricerca adottando la strategia del ‘case study’, a partire da quelli aperti dal progetto MOBS Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders – Prin 2020 (UniGE, UniMI, UniPD, UniPR, UniOR), fornendo agli studenti elementi di metodologia della ricerca utili a sviluppare capacità di analisi critica.

Trovi tutti gli incontri, i temi e i link per partecipare nel programma allegato.

Per informazioni scrivere alla segreteria amministrativa: jacopo.anderlini@unipr.it vincenza.pellegrino@unipr.it  

Per gli studenti delle scuole superiori (orientamento) è consigliato iscriversi attraverso il format: Modulo per iscrizione Lezioni Aperte Migrazioni e Frontiere (google.com)