Diritti e attivismo

Al Punto, la presentazione del libro di Chiara Marchetti “Uno Più Uno Non Fa Due” per comprendere come si fa integrazione a Parma coinvolgendo la comunità e includere le persone a partire dalle soggettività. Il 30 maggio

Venerdì 30 maggio dalle 18.30 alle 20.30 al Punto, in piazza Garibaldi si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna “Diritti e attivismo”. Un percorso che ha portato a scoprire come agire per creare un cambiamento, attraverso i viaggi, la fotografia, il cinema, la cura del proprio territorio, le scelte quotidiane, la vita di comunità e la volontà di cercare le contraddizioni su cui si fonda la nostra società…

Chiara Marchetti sociologa e project manager di CIAC presenterà il suo libro  “Uno Più Uno Non Fa Due”, che racconta un virtuoso progetto di integrazione a Parma, capace di coinvolgere la comunità e includere le persone partendo dalla loro soggettività.

Il libro è anche una preziosa ricerca sociologica sul sistema di accoglienza e di integrazione in Italia e a Parma, che consente di comprendere le difficili condizioni di chi lavora in questo campo e delle persone che sono accolte.

  • Violetta Allodi esporrà le sue opere, che raffigurano un’idea di intercultura armonica nei colori e nelle forme.
  • Interverranno: Chiara Marchetti (sociologa e project manager di CIAC) e Violetta Allodi (Maestra di scuola primaria e artista).
  • Interviste e dibattito a cura di Punto e Virgola.

Seguirà la presentazione dei campi estivi di volontariato di CSV Emilia.

Pubblicato: 28 Maggio 2025