Dalla pandemia alla sindemia

Il 10 novembre un convegno che affronta il tema deella sindemitema dell'Auto Mutuo Aiuto a cura di Acat Parma Il Volo

Venerdì 10 novembre dalle ore 8,30 si terrà, presso la sala “Anedda” della Pubblica Assistenza in via Gorizia 2 a Parma, il convegno: “Sindemia, Cura e Comunità: le esperienze dei gruppi di AMA nelle dipendenze” organizzato da Acat Parma Il Volo , ARCAT Emilia Romagna e Centro Alcologico del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, con la collaborazione di AA (Alcolisti Anonimi) ed AL ANON.

Allora Il convegno affronta il tema della sindemia ovvero l’insieme di problemi di salute, ambientali, sociali ed economici prodotto dall’interazione tra due o più patologie epidemiche, che comporta pesanti ripercussioni sulle condizioni di vita e sulla salute mentale della popolazione.

L’esposizione prolungata a eventi stressanti genera infatti alterazioni psico comportamentali come disturbi d’ansia, dell’umore e del sonno con conseguente incremento dell’uso di sostanze psicoattive soprattutto tra i giovanissimi e gli anziani. E’ quindi necessaria una maggiore sensibilizzazione al problema, rinnovando il patto sociale in ogni territorio perché ogni persona può fare qualcosa per la salute propria e dell’altro. In questo senso il modello e l’esperienza dei gruppi di auto-mutuo-aiuto nell’ambito delle dipendenze è fondamentale.

Con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Parma.