Mercoledì 22 maggio, si terrà il seminario “Le cucine popolari: mangiare insieme per costruire comunità”, dalle 18 alle 20, al Circolo Arci Aquila Longhi in Vicolo Santa Maria 2 a Parma.
L’incontro ci avvicina all’appuntamento con “Solidalia”, la festa dell’economia solidale giunta alla sua quarta edizione.
Durante l’incontro, moderato da Francesca Bigliardi e Monica Bussoni di CSV Emilia, insieme a Eugenia Blasetti e Michela Semprebon dell’Università di Parma, si parlerà con chi produce cibo e con chi sostiene produzioni eque e sostenibili.
Interverranno
- Fulvio Bucci, Presidente dell’Associazione Rurale Italiana
- Francesca Marconi, Presidente dell’Associazione Distretto di Economia Solidale del parmense e rappresentante del Forum Economia Solidale Emilia-Romagna
- Giovanni Melli, Presidente di Civibo, associazione delle Cucine popolari di Bologna
L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul valore sociale del cibo e su come le cucine popolari possano diventare luoghi di incontro, condivisione e supporto reciproco, contribuendo a costruire comunità più coese e solidali.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università di Parma, VOLacross (Volunteering Across Crises) e CSV Emilia.
L’ingresso è libero e aperto a tutti e a tutte.