Università di Parma e MOBS organizzano il ciclo di incontri Crocevia mediterraneo, Condividere le note etnografiche di frontiera.
Negli ultimi mesi abbiamo attraversato diverse frontiere, collocandoci nel mare e tra le montagne, intercettando le rotte centrali del Mediterraneo e quelle orientali che attraversano i Balcani.
Nel mese di ottobre 2023 siamo stati in Tunisia. A Sfax, dove migliaia di persone sub sahariane cercano di esercitare il diritto alla fuga dalle torture in Libia e, dal deserto impossibile, e si trovano braccate davanti al mare, circondate dalle polizie riarmate dall’Europa.
A Zarzis e Tunisi, dove la società civile tunisina si batte per riaprire le frontiere, ma anche per costruire memoria collettiva intorno alle storie delle persone morte nel tentativo di viaggiare, cercando pratiche e alleanze decoloniali con attori sociali di altri Paesi.
Davanti alle forme di questa violenza epocale, strutturale e normalizzata nel dibattito europeo, è difficile trovare le parole. Ci si sente profondamente disadattati.
Sembra quasi impossibile formulare un discorso che sia coerente, critico e duro sulle responsabilità dell’Europa, ma non nichilista e quindi deresponsabilizzante, che resti capace di riconoscere la solidarietà che mantiene aperta la mobilità, ciò che mantiene la speranza, quella che esercitano e ci chiedono le persone in fuga.
A partire da materiali raccolti sul campo e da quelli che ancora ci arrivano dalle persone che abbiamo conosciuto, proveremo ad immaginare insieme questi scenari contemporanei e a restituire la lotta aperta di chi non si arrende, proponendo uno spazio pubblico di condivisione del disadattamento che proviamo davanti a tutto questo.
Note etnografiche dalla Tunisia
Transito, partenza e caratteri neocoloniali del regime confinario europeo
9 novembre, ore 17.00 presso Lostello di Emc2 Onlus, Parco Cittadella.
- Vincenza Pellegrino e Jacopo Anderlini – UniPARMA
- Anna Benvegnù – UniMILANO
- Khaled Tabbabi – UniTUNISI e Forum Tunisiens Droits Economiques et Sociaux
- Mariasole Zanzucchi e Sebastian Ilari
Presentazione del podcast crocevia mediterraneo
a cura della Clinica Giuridico-Sociologica ‘Migrazioni e Frontiere’ – UniPARMA
Gli ‘harraga’, il desiderio d’occidente, le necropolitiche europee riflessioni sui giovani migranti tunisini.
10 novembre – 14.30 – aula II, sede centrale, via Università 12
Khaled Tabbabi – UniTUNISI Oujdane Mejri – Pontes Wael Garnaoui – UniSOUSSE
Note fotoetnografiche dal viaggio Carso-Val Susa
11 novembre – 10.00 – Complesso San Paolo, Vicolo Delle Assi 5, Parma
In collaborazione con Ciac onlus
Con Opher Thomson, artista – UniPARMA