Crisi del nuovo secolo e custodia della Terra

Il 18 ottobre Centro Etica Ambientale ci invita a seguire il panel con quattro esperti. L’incontro è su Zoom o sul canale YouTube di CEA.

Il Centro Etica Ambientale ci invita a partecipare al Panel CEA – Crisi del nuovo secolo e custodia della Terra, martedì 18 ottobre, dalle 17.30 alle 19. E’ un incontro a distanza con partecipazione libera, a cui occorre iscriversi per ricevere il link Zoom. In alternativa si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube CEA.

Il Panel è composto da:

  • Vincenzo Balzani – Professore emerito Università di Bologna
  • Mauro Bossi – Redattore di Aggiornamenti Sociali
  • Corrado Clini – ex Ministro dell’Ambiente
  • Ippolito Ostellino – Naturalista, esperto in aree protette e paesaggio.

L’incontro avrà al centro tre questioni:

  • il consumo non sostenibile di risorse naturali e di combustibili fossili da parte dell’uomo che sempre più si discosta dalla sua missione di custode della casa comune;
  • gli effetti della guerra e i rimedi proposti per superare la crisi energetica che ci stanno allontanando dagli obiettivi globali assunti dai Governi in materia di contrasto alla riduzione della biodiversità e lotta al cambiamento climatico;
  • la constatazione che l’insieme delle regole, dei vincoli e delle leggi di salvaguardia del pianeta, nel loro complesso non riescono a fermare il declino della qualità degli ecosistemi naturali e del vivere umano.

Riguardo al “che fare”, oltre al quadro delle soluzioni alla scala internazionale, a partire dall’urgenza della ripresa di un dialogo costruttivo fra popoli e credi diversi, i relatori cercheranno di concretamente indicare le strade da imboccare e le soluzioni applicabili nella realtà che ci circonda, soluzioni che potranno prevedere il cambio delle forme di coinvolgimento degli individui e della società verso un nuovo impegno di cura del mondo in cui viviamo.

Nella seconda parte dell’incontro i partecipanti potranno intervenire da remoto per portare contributi aggiuntivi e interrogare il Panel.

I principali raggiungimenti dell’incontro saranno valorizzati con una pubblicazione codificata ISBN e con dei take-home messages da divulgare in rete.

ISCRIZIONE LIBERA
Con una e-mail a cea@centroeticambientale.org
Richiesti: nome, cognome e organismo d’appartenenza (facoltativo)

PARTECIPAZIONE IN DIRETTA STREAMING
Sito CEA www.centroeticambientale.org – Menù YouTube CEA

INFORMAZIONI
Centro Etica Ambientale –  0521 380 516 – segreteria@centroeticambientale.org