La Società di Mutuo Soccorso MR Imbriani di Borgo Val di Taro (PR) invita sabato 13 settembre all’evento “Cortocircuito” un progetto che ha come scopo principale quello di sensibilizzare sul tema dell’epilessia.
Ha deciso di farlo affidandosi a figure direttamente coinvolte – medici e persone che ne soffrono – e all’arte, interpretando tutte le forme d’arte come una sorta di cortocircuito tra sé stessi e la realtà; l’arte come forma di straniamento inteso come effetto generato da quei procedimenti che permettono di “deautomatizzare” la percezione, inducendo il fruitore ad un’impressione chiara, distinguibile e insolita di un messaggio specifico.
Questo approccio potrebbe consentire di entrare a contatto con il mondo dell’epilessia da una porta laterale, ma accessibile, immediata e immersiva. Il progetto, vuole spingersi verso una dimensione emotiva e creativa, che consenta di portare questa patologia fuori dalla scatola dei misteri e tabù che spesso la caratterizzano, senza mai sacrificare l’aspetto scientifico, né trascurare le dinamiche socio-culturali a cui chi soffre di epilessia deve spesso soccombere, dovute alla scarsa consapevolezza della società rispetto a questa patologia.
Scarica il programma della giornata