Un anniversario importante e un’occasione preziosa per riflettere sul significato di sicurezza partecipata: l’associazione CdV – Controllo di Vicinato Parma APS ha pubblicato il libro Controllo di Vicinato e Cura del Vicino, presentato lo scorso 5 aprile.
Un volume di 150 pagine che raccoglie dieci anni di storia del CdV in città, ma anche i risultati di un’indagine condotta su oltre 1500 cittadini di Parma, per esplorare vissuti, percezioni e bisogni in tema di sicurezza. Il libro è arricchito da 19 interviste a figure chiave della comunità – dalle istituzioni ai cittadini attivi – tutte consultabili anche online grazie ai QR code inseriti nel testo.
«La sicurezza, prima di essere un bene da tutelare, è un bene da realizzare – si legge nella sinossi –. Un libro da leggere, guardare, ascoltare: racconta un progetto creativo di cittadinanza attiva nato dalla paura, sviluppato nell’aggregazione, orientato alla conoscenza.»
In queste settimane il libro sta facendo tappa nelle Feste di Quartiere della città, ed è anche disponibile nelle librerie di Parma: Mondadori, Feltrinelli e Fiaccadori.
Un’opera da scoprire per comprendere come la partecipazione possa diventare strumento concreto per la costruzione di comunità più sicure, coese e solidali.
Nel PDF scaricabile da questa pagina, la sinossi e l’indice.