CONTILE CINEMA 2025 è un’iniziativa, alla sua edizione zero, che avrà luogo nel suggestivo borgo di Contile di Varsi (PR), ideata con il desiderio di creare uno spazio di incontro e condivisione per promuovere la cultura cinematografica in un’atmosfera conviviale e stimolante.
L’evento si svolgerà a partire da venerdì 4 aprile e si protrarrà per dodici venerdì fino al 25 giugno, offrendo un’opportunità unica di immergersi nel mondo del cinema in un contesto incantevole e accogliente. La sala, che conta trenta posti a sedere, occupa gli spazi della ex Canonica della Chiesa San Leonardo di Contile.
Grazie al contributo della regione Emilia-Romagna, la programmazione sarà gratuita e ad accesso libero; le proiezioni inizieranno alle ore 20:30. Al termine (o prima) di ogni spettacolo sarà possibile gustare un aperitivo, favorendo così momenti di socializzazione e dialogo tra i partecipanti.
L’iniziativa è stata organizzata dall’APS DolceAcqua, e si inserisce nell’ambito del progetto No Profit Residenza Artistica PoetiCà, progetto di valorizzazione della Val Ceno, recentemente nato con l’obiettivo di promuovere una cultura sociale ecosostenibile a partire dal valore del paesaggio e del patrimonio immateriale; Ca’ sta per casa, in dialetto locale. Poeti è riferimento diretto a Francesco Zanetti, ‘poeta della montagna’, al quale questo progetto è dedicato.
La rassegna offrirà una selezione di film di qualità, spaziando tra generi e stili, per soddisfare i gusti di un pubblico variegato. In aggiunta alla programmazione sono previsti occasionali eventi di approfondimento e intrattenimento culturale e artistico.
Per saperne di più: salvatorebossio@yahoo.it