Comunicato stampa di Libera Parma

L'associazione esprime soddisfazione per la sentenza che condanna per concorso esterno in associazione mafiosa l'imprenditore Franco Gigliotti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Libera Parma.

“Accogliamo con soddisfazione il verdetto definitivo della Cassazione che conferma, tra gli altri,  la condanna ad otto anni a Franco Gigliotti, imprenditore residente nella nostra provincia, fondatore della GF Nuove Tecnologie, molto attivo nel nostro territorio.  Condanna per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il tutto inserito nell’operazione Stige e nel relativo processo che ha evidenziato, già dal 2018, come l’organizzazione criminale Farao-Marincola avesse raggiunto il territorio di Parma, e di come, proprio attraverso la ditta di Gigliotti, si fosse infiltrata in sponsorizzazioni sportive e ricreative. Alcune di queste non si sono interrotte nemmeno dopo le prime condanne, dimostrando una volta di più la mancanza una solida cultura antimafia nella nostra provincia.

Oggi questa sentenza rende chiarezza, una chiarezza che deve essere da monito al territorio. È necessaria una forte consapevolezza del fenomeno che unisca istituzioni, parti sociali, mondo dell’associazionismo,  società civile, unico strumento per isolare ed eliminare questo fenomeno. “

Parma li, 08/06/2024

Il coordinamento provinciale di Libera Parma