Città di Tutti. Radici del Futuro

Il 30 settembre a Fidenza l'inaugurazione della mostra che documenta la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità

Venerdì 30 settembre alle ore 18:30 verrà inaugurata a Fidenza la mostra “Città di Tutti. Radici del Futuro”, presso l’Auditorium Orsoline in via Berenini 136 a Fidenza.

Si tratta di un’esposizione itinerante, composta da materiale illustrativo e interattivo/digitale, che si è tenuta a Parma lo scorso autunno presso il Palazzo Giordani e che prosegue il suo viaggio nella provincia di Parma.

La mostra documenta la storia dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, raccogliendo e organizzando locandine, documenti, fotografie e filmati, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, arrivando fino alle proposte per il futuro.
Questo “viaggio” tra i documenti è l’incipit per raccontare una storia d’eccellenza per Parma e il suo territorio, che ha visto, in quegli anni, una stagione di mutamenti e di crescita politica e sociale, che ha portato alla chiusura degli istituti e delle realtà segreganti in genere, per aprirsi all’accoglienza e all’integrazione delle persone con disabilità.

L’esposizione sarà arricchita da materiali espositivi relativi alle attività svolte da cooperative e associazioni del territorio, laboratori creativi interattivi e di teatro, momenti informativi inerenti a diverse tematiche legate al tema della disabilità.

La mostra rimarrà aperta dal 1° al 13 ottobre, con orario 9/13 e 14/18.