Chiamata alla non violenza

Una iniziativa dei Laboratori Famiglia per combattere stereotipi e pregiudizi che generano e riproducono violenza

In occasione della ricorrenza del 25 Novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, i Laboratori Famiglia invitano ad aderire ad una iniziativa che vuole contribuire a creare una cultura della non violenza.

Per creare un cambiamento culturale, occorre partire dalle fondamenta, lavorando fin dall’infanzia su un’educazione alla non violenza che abbia come obiettivo la creazione di relazioni positive e paritarie.

In questo, un ruolo predominante è rappresentato dagli stereotipi e i pregiudizi di genere che al contempo generano e riproducono la violenza oltre ad influire sul nostro comportamento, sulle relazioni che stringiamo e, in generale, sulle scelte personali che compiamo. 

Stereotipi e pregiudizi, infatti, condizionano pensieri ed azioni, costituiscono i mattoni con cui vengono costruiti i muri che separano le persone, impediscono la reciproca conoscenza, e incentivano dinamiche di giudizio e di conseguente non accettazione nei confronti di ciò che è diverso. Contribuiscono a costruire una società basata sui limiti imposti da una rigida definizione dei ruoli, che rappresenta un terreno di facile sviluppo di comportamenti violenti.

Per questo i Laboratori Famiglia propongono di partecipare alla chiamata alla non violenza”

Come?

“Inviando una foto in cui siete in compagnia della famiglia, di amici, colleghi, che raffiguri un momento che nello stereotipo non viene attribuito al vostro genere e accompagnandola da una frase scritta, anche di carattere ironico, esempio:

una donna con il trapano/ un uomo che stende i panni/ un bambino che gioca con le bambole o con la gonna ecc… 

es  frase: mi chiamo Giovanni e stendo i panni.

In alternativa foto anche solo con la vostra faccia con la frase ben visibile sul foglio e sotto #laboratorifamiglia25novembre2021″.

Le foto verranno pubblicate sulle nostre pagine social nella settimana dal 23 al 26 Novembre e le più belle verranno stampate ed esposte al Laboratorio Famiglia al Portico per tutta la settimana, da cornice agli eventi tematici che si ospiteranno nella struttura.

Per info:
www.laboratorifamiglia.org
https://www.facebook.com/laboratoriofamigliasanmartinosanleonardo