Che uomini possiamo essere

Al Bizzozero, quattro serate di auto formazione contro la maschilità tossica e la violenza. Da maschi che si immischiano, a partire dal 28 Marzo.

Parte giovedì 28 marzo “Che uomini possiamo essere”, quattro incontri di autoformazione per riflettere sulla maschilità tossica e la violenza di genere, tutti alle 21 presso la Sala Civica Cittadella in via Bizzozero 19, a Parma.

A proporlo è Maschi Che Si Immischiano, associazione nata da un piccolo gruppo di persone, tutti uomini, insieme a una giornalista da sempre sensibile a questi temi.

Il calendario

  • giovedì 28 marzo 
    Perché la violenza di pochi riguarda tutti
  • giovedì 4 Aprile
    C’è vita sessuale su Marte? Oltre i miti sulle performance.
  • giovedì 11 Aprile
    Incontrarsi o ferirsi. Se le parole sono azioni.
  • giovedì 18 Aprile
    Rispettarsi durante le relazioni e anche dopo.

Guarda l’allegato per maggiori dettagli.

Maschi che si immischiano è una piccola associazione che parte da una amara quanto semplice annotazione: “il problema siamo noi”. Ovvero, se esiste una violenza sulle donne, esiste una violenza degli uomini. Ecco perché i Maschi devono “immischiarsi” e non stare a guardare…

In pochi anni, dal 2016 a oggi, l’associazione Maschi che si immischiano è diventata un punto di riferimento nelle riflessioni su un rapporto di rispetto e di parità fra uomini e donne, una presenza quanto mai preziosa che si fa forte di parole e di azioni per contrastare le mentalità patriarcali e qualsiasi forma di violenza nei confronti delle donne, promuovere una riflessione individuale e collettiva tra i maschi sul proprio modo di essere uomini, compagni, padri, sensibilizzare sul linguaggio, contro le espressioni sessiste e discriminatorie.

Il loro percorso è ricco di attività per aprire un dialogo con tutti coloro che possono contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, smontare stereotipi, utilizzare il giusto linguaggio, le parole adatte e abbattere i luoghi comuni, distruttivi per la dignità di tutti.

Per informazioni:
maschichesiimmischiano@gmail.com oppure 335.6567154