Il Centro Studi Movimenti invita al nuovo corso della LUSC – Libera Università del sapere critico – “Che fine hanno fatto? Esiti politici, sociali e antropologici della guerra partigiana” a cura di Santo Peli in collaborazione con Anpi Parma-sezione “Laura e Lina Polizzi”.
4 incontri, il martedì dalle 18,30 alle 20,00 a partire dal 10 marzo.
Costo: 50 euro (studenti e disoccupati 20 euro)
Sede del corso: Casa delle donne di Parma (via Melloni 1)
E’ possibile la partecipazione anche online
Cosa rimane della “grande illusione” a pochi mesi dall’ingresso trionfale di partigiani armati nelle città italiane? Come si è passati dal sogno di un’Italia radicalmente rinnovata alla constatazione che i rapporti sociali e le dinamiche politiche erano impregnati di vischiosità e conservazione? Il corso analizzerà quanto sia indubitabile quanto riduttivo addossare al solo contesto internazionale la rapida trasformazione del “vento del Nord” in una progressiva e scottante disillusione. Punto di partenza sarà il grande progetto collettivo dell’insurrezione dell’aprile 1945 per approdare alla sonora sconfitta del 18 aprile 1948: tre anni in cui la Resistenza armata viene progressivamente messa sul banco degli imputati e ridotta ad un’esperienza criminogena e antinazionale.
Per accedere ai corsi LUSC è necessario essere soci del Centro Studi Movimenti (costo tessera 15€); per ogni corso il costo è di 50 € (per studenti e disoccupati 20 euro).
Per iscrizioni e altre informazioni: lusc.csm@gmail.com – 380.6966012 (Lorenzo)