Cercasi cittadini scienziati!

Partecipa anche tu al progetto FreshWater Watch Parma! Sono aperte le "iscrizioni" per tutti/e coloro che siano interessati/e a partecipare al progetto di monitoraggio delle acque

Sono aperte le “iscrizioni” per tutti/e coloro che siano interessati/e a partecipare al progetto di monitoraggio citizen science FreshWater Watch Parma!

Cos’è FreshWater Watch Parma
È un progetto internazionale di citizen science condotto da Earthwath Europe nato per monitorare la qualità dell’acqua dei corpi idrici quali fiumi, torrenti e canali.

Una squadra di trainer è pronta ad accogliervi e formarvi sulla raccolta dati di qualità delle acque in uno dei 42 siti selezionati per il monitoraggio mensile all’interno del territorio del Comune di Parma! Non è richiesta esperienza pregressa ma è gradito un impegno di una uscita di raccolta dati al mese per almeno 6 mesi (il progetto dura due anni).

Per manifestare interesse scrivere a fwwparma@parmasostenibile.it.

Lo scorso 15 Marzo si è inoltre svolto con successo il training dei trainers sul monitoraggio microbiologico delle acque. Condotto da Bruna Gumiero dell’Università di Bologna ha visto la partecipazione della squadra di trainer del progetto. Si è appreso qual è la legislazione vigente inerente la presenza dell’Escherichia coli nelle acque, indicatore di inquinamento organico, come raccogliere un campione, come realizzare un incubatore fai da te e come rilevare dati attendibili.
Prossimo appuntamento per i trainer, il 17 maggio per la formazione sul monitoraggio della vegetazione ripariale.

Pubblicato: 08 Aprile 2025