Si terrà mercoledì 28 maggio alle 15.00 all’Auditorium dell’Assistenza Pubblica di Parma (via Gorizia 2) l’incontro dal titolo “I caregiver familiari di fronte all’emergenza – tra percorsi personalizzati ed incertezze”.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è rivolto in particolare ai caregiver familiari e agli operatori dei servizi sociali, sanitari e del Terzo settore. L’obiettivo è riflettere insieme sulle problematiche legate alle situazioni di emergenza/urgenza che possono colpire in qualsiasi momento la vita delle persone e sul ruolo fondamentale dei familiari nella preparazione e gestione di tali situazioni.
Il programma prevede:
- 14.45 – Registrazione partecipanti
- 15.00 – Saluti e introduzione (modera Matteo Ghillani, delegato area disabilità Consorzio di Solidarietà Sociale)
- 15.15 – “Le emozioni e i vissuti dei caregiver familiari: e adesso cosa faccio?” con testimonianze dirette dei caregiver
- 15.45 – “Le emergenze sanitarie”
- Numero Unico di Emergenza Europeo e la centrale operativa: Marco Boselli (coordinatore centrale operativa 118 Emilia ovest ed elisoccorso Ausl/Aou Parma)
- Progetto 118 e la scheda di segnalazione: Simona Tedeschi (coordinatrice operativa ParmaWelFARE CSV Emilia)
- Progetto DAMA: servizi per le cure alle persone con disabilità in ospedale:
Monica Quattromini (responsabile SPOI CDA e dei trasporti interni ed esterni Aou Parma)
Anna Ballarini (assistente sociale Servizio Sociale Aou Parma)
Marta Godio (responsabile Centro per i disturbi dello spettro autistico Ausl Parma)
- 16.45 – “Situazioni di emergenza dovute a calamità naturali” con Elisabetta Schiavone (architetto, caregiver e direttore tecnico Soluzioni Emergenti) sul ruolo del caregiver nella gestione inclusiva dell’emergenza
- 17.30 – Discussione
- 18.00 – Conclusione
La partecipazione è gratuita. L’evento è accreditato ECM per i dipendenti Ausl e Aou; per questi è necessaria l’iscrizione tramite il portale GRU. Sono stati richiesti crediti per gli assistenti sociali con registrazione in loco.
L’evento è a cura di Azienda USL Parma, Consorzio Solidarietà Sociale e CSV Emilia.