Il Centro Studi Movimenti invita a partecipare al corso “Capire la Russia. Un percorso storico, 1860-2022”. 4 incontri il mercoledì, dalle 18:30 alle 20:00, dal 22 novembre al 13 dicembre 2023.
Negli ultimi mesi, a causa della guerra in Ucraina, spesso si leggono e si sentono frasi sull’impossibilità di comprendere la Russia, “enigma avvolto in un mistero” secondo la fin troppa abusata frase di Winston Churchill, e di una irriducibile oscurità dell’animo russo. Affermazioni che in realtà evidenziano una mancanza di riflessione sugli avvenimenti occorsi nell’impero zarista, in Unione Sovietica e oggi nella Federazione Russa, eventi di particolare importanza storica a livello globale, in grado di cambiare i destini di milioni di persone.
La scansione temporale proposta degli incontri va dal 1860, un anno prima dell’abolizione della servitù della gleba da parte dello zar Alessandro II al 2022, quando la Russia di Putin invade l’Ucraina: una delimitazione non casuale, perché vede nei processi di lunga durata le ragioni del presente.
Scopo del corso è di provare, all’interno dei quattro incontri previsti, a riflettere criticamente su alcuni nodi cruciali dello sviluppo storico della Russia, provandone ad affrontare le principali questioni ancora oggi attuali e a distinguere contesti, personalità e interpretazioni. La composizione dell’impero zarista, l’assalto al cielo del 1917, lo stalinismo e la Grande guerra patriottica del 1941-45, la costruzione del socialismo reale e il suo fallimento sono solo alcuni degli argomenti che ci accompagneranno in questo percorso, dove ampio spazio verrà dedicato al ruolo del passato e alle sue rappresentazioni nella Russia di oggi.
Nel corso degli incontri particolare attenzione verrà riservata a temi, quali la questione nazionale in età imperiale e sovietica, la diseguaglianza socioeconomica e la dialettica con l’Europa e l’Occidente in generale.
Per accedere ai corsi LUSC è necessario essere soci del Centro Studi Movimenti.
Tutti i corsi si terranno in presenza presso la sede del Centro Studi Movimenti (c/o Casa Matteo Bagnaresi, via Saragat 33/A, Parma).
Per le persone che risiedono fuori Parma è possibile partecipare attraverso un collegamento online.
Costo: 50 euro (studenti e disoccupati 20 euro):
Per iscrizioni e altre informazioni: lusc.csm@gmail.com – 380.6966012 (Lorenzo)