Campo scuola 2025

A Langhirano i Campi Scuola della Protezione Civile per ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni. Dall’11 al 13 luglio e dal 18 al20 luglio

Torna a Langhirano il Campo Scuola “Siamo tutti Protezione Civile”, un progetto di formazione e di educazione alla cultura della protezione civile rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni.

I partecipanti saranno alloggiati in un campo tenda allestito da loro stessi, seguiti 24 ore su 24 da istruttori qualificati, e vivranno un’esperienza immersiva fatta di attività pratiche e teoriche. Durante il campo verranno affrontati temi come il sistema di Protezione Civile nazionale, i piani comunali, il rischio idrogeologico, la logistica di un campo di accoglienza, il primo soccorso, la rianimazione cardiopolmonare e molto altro. Le attività saranno realizzate in collaborazione con altri enti del soccorso e saranno previste anche serate a tema.

La proposta si svolge in due turni:
11-13 luglio e 18-20 luglio 2025, dalle 14 del venerdì alle 18 della domenica, a Langhirano, via Nenni 9.

Il progetto è reso possibile grazie all’impegno delle associazioni del Coordinamento provinciale, che copriranno a staffetta tutti i giorni del campo, assicurando la presenza costante di volontari formati.

Un’esperienza utile, coinvolgente e concreta per conoscere da vicino il mondo del volontariato e della Protezione civile.

Scarica la domanda di iscrizione su www.protezionecivileparma.it e inviala a: monia.fagnani@protezionecivileparma.

Responsabile del campo: Erica – 339 7888973

Pubblicato: 02 Luglio 2025