Bookcrossing al parco

Una casetta per i libri nel Parco Berio è l’ultimo progetto dell’associazione Parchi Urbani in rete con altre realtà. Coinvolti anche i bimbi delle scuole dell’infanzia del territorio

Da ieri, nel cuore del Parco Luciano Berio a Parma (via XXIV Maggio, angolo via Budellungo), troverete una nuova casetta dedicata al libero scambio di libri. Una sorta di piccola biblioteca all’aperto, pronta ad accogliere storie, romanzi, avventure e lettori di tutte le età.

L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 4 giugno, alla presenza di una rappresentanza del Comune di Parma, delle associazioni promotrici e soprattutto dei bambini delle scuole per l’infanzia “La Margherita” e “I Girasoli”, protagonisti di un momento semplice ma denso di significato.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Parchi Urbani, in collaborazione con ANCeSCAO, Voglia di Leggere, Kilometro Verde Parma e la Società Parmense di Scienze Naturali, nell’ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Parma per la rigenerazione del Parco Berio e dell’area ex Althea.

Un gesto concreto che unisce ambiente, lettura e comunità, e che arricchisce il parco di un presidio culturale accessibile e condiviso. Portate un libro, prendetene un altro, tornate a curiosare. La casetta vi aspetta.

Pubblicato: 05 Giugno 2025