Bimbimbici è la pedalata gioiosa che una volta all’anno vede protagonisti delle strade cittadine bambini, ragazzi e famiglie.
Si terrà a Parma il 12 maggio alle 15.00 con partenza e arrivo al Parco Ducale (P.le Esedra -lato ponte Verdi). E’ la 21ma edizione di Bimbimbici a Parma iniziata nel 2003 e si terrà in altre 200 città italiane promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). La pedalata cittadina è organizzata dall’associazione Bicinsieme-APS FIAB-PARMA, in collaborazione con Infomobility e le associazioni dei diversamente abili e gode del patrocinio del Comune di Parma.
Bimbimbici vuole richiamare l’attenzione di tutti, amministratori e utenti della strada, sull’importanza di rendere le strade cittadine sicure per poter essere utilizzate senza pericoli dai bambini per recarsi a scuola, in parrocchia, alle varie attività che svolgono. Per raggiungere questo obiettivo è necessario ed urgente ridurre la velocità delle auto e moto in città, creare una effettiva rete di percorsi ciclabili che colleghino i quartieri con le scuole e realizzare le cosiddette “strade scolastiche”, zone nei pressi delle scuole dove non sia consentito il transito delle auto, come previsto dal Codice della Strada. Per questo il percorso della pedalata toccherà vari plessi scolastici, la scuola Fra Salimbene, Mario Lodi, Salvo d’Acquisto, Maria Luigia, plessi di via Toscana, Toscanini e Adorni. Un ideale abbraccio per chiedere che le strade di Parma siano a misura di bambino, e, quindi, di tutti.
La registrazione è di 2 euro per soci FIAB e 5 euro per non soci, con assicurazione RC e infortuni, gadget per i bambini e ristoro per tutti offerto da COOP Alleanza 3.0. Decathlon fornirà assistenza tecnica alla partenza e lungo il percorso.
Per info: bicinsieme@yahoo.it, wa 3398123784