Benvenuta Ecole!

Presentata oggi in una conferenza stampa, si chiama ECOLE – ECOlogia, Lavoro, Educazione e nasce dalla fusione delle due Cooperative Sociali Cigno Verde e Gruppo Scuola.

Da un percorso, impegnativo e sfidante, è nata ECOLE – ECOlogia, Lavoro, Educazione, un nuovo ecosistema cooperativo dalla fusione tra le Cooperative Sociali Cigno Verde e Gruppo Scuola.

Di fronte all’incertezza generale di questi anni e ai cambiamenti che si registrano in tema di Welfare – aumento delle diseguaglianze e del disagio sociale, difficoltà di accesso al mondo del lavoro – la sfida di Ecole è quella di connotarsi, agli occhi del pubblico e del privato, come soggetto autorevole e competente, fortemente radicato nella comunità e in grado di portare un contributo innovativo al modo in cui oggi si lavora e si produce valore.

Obiettivo strategico di Ecole è coniugare le attività storicamente proposte dal Gruppo Scuola e da Cigno Verde, integrandole tra loro per creare valore aggiunto – risorse e competenze da investire in nuovi progetti, nuove attività, nuovi sbocchi di mercato – e promuovere sul territorio una maggiore consapevolezza del ruolo e dell’impatto della coopera[1]zione sociale.

Sulla base dell’esperienza maturata dal Gruppo Scuola, la nuova cooperativa opererà in ambito socio educativo, nell’inclusione delle persone con disabilità e nel campo dell’innovazione digitale. In continuità con l’impegno di Cigno Verde, Ecole si occuperà di inserimento lavorativo delle persone fragili, attraverso una pluralità di proposte che vanno dai servizi ambientali all’agricoltura sociale, dalla produzione di arredi al compostaggio di comunità, alla presa in carico di persone con problemi di salute mentale. Questa è la sfida, la nascita e il consolidamento di un soggetto più forte e articolato, in cui possano convivere storie e servizi molto diversi, rafforzato da nuovi legami e maggiormente capace di ascoltare ed interagire con il territorio.