Attivi sempre è un podcast!

Le prime due puntate sulle principali piattaforme raccontano esperienze sostenute dal progetto: il miracolo di Emporio solidale e i laboratori di E’ sabato. Sabato se ne parlerà a Roma alla Settimana del Podcast.

Nasce il podcast “Attivi sempre” per raccontare alcune esperienze importanti che il progetto omonimo ha scelto di sostenere. Si inizia con due puntate: la prima è dedicata a Emporio solidale, il market dove fanno spesa gratuitamente 1700 famiglie parmensi trovando una risposta concreta all’urgenza della povertà che le ha colpite; la seconda parla dei laboratori di È sabato dove quattro gruppi di bambini e ragazzi con autismo, guidati da figure esperte, si trovano per sperimentare arte, musica e relazioni regalando un tempo prezioso alle famiglie affinché possano riempirlo con i più normali gesti quotidiani.

Il podcast non è la moda del momento ma uno strumento di comunicazione che sta entrando nelle nostre abitudini, ogni giorno di più. Le potenzialità sono tante, anche per il terzo settore e i numeri in continua crescita lo confermano: l’ultima ricerca Ipsos (dati 2022) parla di 11,1 milioni di ascoltatori abituali (+ 1, 8 milioni rispetto al 2021). Attraverso un semplice file audio, i podcast parlano alle persone mentre guidano o cucinano, mentre camminano o guardano dal finestrino di un bus…

Quelli di Attivi sempre ci raccontano gli intrecci e le collaborazioni che permettono al volontariato e alla cooperazione sociale di realizzare piccoli miracoli quotidiani. Sono storie che vogliono arrivare lontano e che inizieranno il loro viaggio da Roma dove, il prossimo 22 aprile, saranno lanciate alla Settimana del Podcast, il più grande evento dedicato al nuovo media.

Tanti i protagonisti che danno voce alle puntate: in quella dedicata a Emporio ci sono i suoi volontari e coloro che vi fanno spesa mentre, a raccontare i laboratori del sabato troviamo le famiglie, gli esperti di Cem Lira, di Artetipi, de Il cortile, del Centro per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione dell’AUSL di Parma e i ragazzi di ANGSA. Chi ha parlato, lo ha fatto anche a nome degli altri soggetti coinvolti in E’ sabato: le Cooperative sociali Emc2, La Bula,  l’associazione Circolarmente.  
Fra le voci, non mancano ovviamente quelle dei promotori dell’iniziativa: Consorzio Solidarietà Sociale, CSV Emilia e Fondazione Cariparma.

“Sono molto felice di aver potuto partecipare un poco alla realizzazione di questo podcast – ha detto Franco Magnani, presidente Fondazione Cariparma-per raccontare alcune delle iniziative più importanti del grande e benefico contenitore di Attivi Sempre!, che Fondazione Cariparma sostiene molto volentieri. Cambiano gli scenari, le emergenze si evolvono ed è così anche per i mezzi di comunicazione che sono a nostra disposizione. Sono rimasto colpito dall’efficacia di questi strumenti che riescono a narrare i progetti e le storie dei protagonisti, trasferendo bene anche quel mix di emozioni in gioco, che toccano chiunque ne sia coinvolto. Anche Fondazione Cariparma rinnova continuamente il suo approccio nella comunicazione: il nostro intervento non può esaurirsi nell’assegnazione delle erogazioni, sentiamo infatti di volerci far portavoce delle persone che partecipano allo sviluppo sociale del nostro territorio e delle storie dei loro destinatari, per contribuire, anche emozionalmente, allo sviluppo di una cultura inclusiva, aperta, equa, capace di coinvolgere positivamente ed intensamente l’intera comunità”

Per Elena Dondi, presidente di CSV Emilia, “questo podcast rappresenta un’opportunità importante per dare luce all’operato di associazioni e cooperative. Quelli che raccontiamo sono due esempi perfetti di come il Terzo Settore sappia mettersi in ascolto dei bisogni del territorio per costruire, insieme alle istituzioni e agli atri enti, risposte concrete, capaci di cambiare le cose. Sono buone prassi che non vogliamo restino chiuse nei cassetti. L’auspicio è che, diffondendosi, possano generarne altre”.

Fabio Faccini, presidente del Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, parlando di E’ sabato, ha sottolineato che: “alcune storie, come le vite di certi progetti, sono difficili da raccontare: complesse, impegnative, intrecciate… Il podcast è uno strumento nuovo, che si affida alle voci, quelle delle famiglie, delle educatrici… e dei bambini e bambine in sottofondo. Più storie ne compongono una e tutto diventa più semplice, comprensibile.”

Anche le musiche originali sono il frutto di un prezioso lavoro di rete. Sono infatti state realizzate dai ragazzi licei Marconi e Romagnosi di Parma coinvolti nel progetto “Musica per podcast” ideato da CEM LIRA grazie all’edizione 2021 di Parma Facciamo Squadra.

Le puntate durano poco meno di venti minuti e sono state realizzate da Officina del Podcast in collaborazione con CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma. Si potranno ascoltare da oggi su tutte le principali piattaforme fra le quali Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Audible e Google Podcasts.

Ecco le due puntate su Spotify.