Associazione Donne Ambientaliste

Prosegue la rubrica "Album della Natura: parole e immagini" con la poesia “La vita profonda “ di Anna de Noailles nell'interpretazione dell'attrice Paola Ferrari

ADA prosegue la rubrica “Album della Natura: parole e immagini” presentando la poesia “La vita profonda “ di Anna de Noailles nell’interpretazione dell’attrice Paola Ferrari.

Anna de Noailles è una figura femminile affascinante, sensibile e colta che può rappresentare una tappa di avvicinamento alla Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo. Nata Principessa nel 1876, è stata una poetessa e romanziera francese di origine romena.

E’ una delle figure più importanti nel panorama letterario francese all’inizio del ventesimo secolo. Si narra che avesse il portamento di una principessa greca, e che, come Proust, ricevesse coloro che l’andavano a trovare stando a letto. Venne nominata Commendatore della Legion d’onore e L’Académie Française creò in suo onore il Premio Anna de Noailles per dare risalto a donne che avessero brillato come letterate. Fu la prima donna ad essere ricevuta nell’Accademia Reale di Lingua e Letteratura del Belgio.
Nella sua poetica si respira l’amore per le sensazioni vere, per la natura e il profumo della vita, come nella poesia “La vie profonde”, un inno alla vita e un ringraziamento all’universo.

La rassegna si può seguire sui canali social dell’associazione:
 www.associazionedonneambientaliste.eu  https://youtu.be/gPebyfgxrUE
https://www.facebook.com/ADA-Onlus-Associazione-Donne-Ambientaliste-348508068934560