È stata davvero un’impresa corale quella degli anolini solidali di Parma Facciamo Squadra, che anche quest’anno ha riunito volontari, associazioni, imprese intorno a un unico obiettivo: sostenere nello studio bambine, bambini, ragazze e ragazzi, affinché tutti possano avere le stesse opportunità di crescere e imparare.
Dall’inizio di novembre quasi 3.000 volontari si sono passati il testimone in una grande staffetta di solidarietà, lavorando in 11 luoghi diversi – tra Parma, Noceto, Borgotaro, Langhirano, Vigheffio, Fidenza, Lesignano, Bannone, Colorno e Sorbolo.
Il risultato è straordinario: 34 quintali di anolini solidali, di carne, formaggio e anche senza glutine. Un traguardo possibile grazie a chi ha aperto le porte e accolto le giornate di produzione.
Un contributo fondamentale lo dobbiamo alle 30 imprese che hanno messo a disposizione beni, servizi e personale, coinvolgendo lavoratrici e lavoratori che hanno lasciato per un giorno il posto di lavoro per mettersi alle spianatoie. Numerose anche le associazioni che hanno partecipato come gruppo, portando entusiasmo e forza collettiva.
Un ringraziamento speciale va ai partner Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma, membri del comitato promotore e di indirizzo, che contribuiscono alla raccolta fondi moltiplicando le donazioni, al netto delle spese organizzative. Grazi anche a Conad che è parte del comitato e che ha fornito materie prime e merenda per tutti i volontari.
Grazie a MUNUS – Fondazione di Comunità di Parma, garante della corretta gestione dei fondi e dell’attuazione del progetto nei prossimi tre anni.
E soprattutto, grazie di cuore ai volontari e alle volontarie: la loro partecipazione appassionata ha reso ancora una volta questa iniziativa unica. Tra loro anche i soci di Parma Quality Restaurants e la Protezione Civile, il cui contributo è stato fondamentale.
La Campagna “Imparare è un gioco di squadra” è coordinata da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale e sostiene il percorso educativo dei più giovani, estendendo in tutta la provincia il metodo del Laboratorio Compiti, progetto del Centro per le Famiglie del Comune di Parma, gestito dall’APS LiberaMente.
Chi desidera contribuire potrà farlo acquistando gli anolini oppure con una donazione su www.parmafacciamosquadra.it o tramite bonifico bancario.
Perché davvero, imparare è un gioco di squadra.