Anche a Fidenza gli anolini solidali

L'8 dicembre saranno in vendita alla Caritas. Un modo per accorciare le distanze fra chi dona e chi riceve

Si chiama Parma Facciamo Squadra, ma i confini del progetto vanno ben oltre il capoluogo di provincia, coinvolgendo i Comuni del territorio circostante in un abbraccio di solidarietà. Tra questi, Fidenza si conferma una parte attiva e preziosa della campagna che quest’anno vuole contrastare la povertà, che colpisce ancora troppe famiglie, anche nel territorio fidentino.

Protagonista indiscusso è stato ancora una volta l’anolino solidale: all’ex Macello, durante un intenso fine settimana, 150 volontari hanno messo “le mani in pasta” per produrre 214 chili di galleggianti, ospitati dall’Associazione Fidentina Culturale Ricreativa.

Una vera staffetta di solidarietà che ha visto partecipare semplici cittadini, associazioni come la Protezione Civile di Fidenza, Borgo Volley, il gruppo della Comunità Equadoregna, la Consulta del Volontariato Fidentino e le Rezdore di Costamezzana. Hanno voluto dare il loro contributo anche il sindaco Davide Malvisi e il consigliere Lorenzo Cantini, a nome di tutta la comunità.

Questi anolini dorati, fatti uno a uno con cura e passione, hanno il sapore buono della solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto e il ricavato della vendita sarà destinato a sostenere l’attività della Caritas diocesana, impegnata nell’aiutare le persone in difficoltà con progetti di assistenza, accoglienza e integrazione.

La Caritas di Fidenza assiste oltre 600 persone grazie al lavoro instancabile di 100 volontari, distribuendo ogni anno 2000 pacchi alimentari (pari a 500 quintali di cibo e prodotti per l’igiene) e 15.000 pasti caldi nella mensa, dove ogni giorno circa 30 persone bussano alla porta.
Ma non basta. Serve il contributo di tutti per evitare che la povertà diventi un destino ineluttabile per chi si trova in situazioni di fragilità. Anche per questo, il Comune di Fidenza ha scelto di unire le sue forze alla squadra.

Per prima cosa voglio ringraziare – ha spiegato il sindaco di Fidenza Davide Malvisitutti i volontari e le associazioni fidentine che da amministratore rappresentano un patrimonio di cui andare fieri. Ringrazio Parma Facciamo Squadra che, come ogni anno, ha messo in campo la possibilità di donare attraverso un lavoro che possiamo realmente definire di squadra frutto della collaborazione di associazioni, cittadini e aziende. La povertà è un tema importantissimo a cui noi vogliamo dare voce”.

Anche Stefano Baschieri , direttore della Caritas Fidenza  si è detto felice dell’iniziativa: “Quest’anno sono particolarmente contento perché gli anolini verranno venduti anche alla sede della Caritas di Fidenza. Nonostante viviamo tutti sullo stesso territorio, a volte la povertà viene nascosta e rimane ai margini: questa sarà un’occasione imperdibile per trovarci insieme nello stesso posto ed accorciare le distanze tra chi dona e chi riceve. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini a venire ad acquistare gli anolini da noi, domenica 8 dicembre in via Micheli 19, dalle ore 9:30 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30”.

L’’obiettivo – ha concluso Arnaldo Conforti, presidente di CSV Emiliaè quello di contrastare la povertà, un fenomeno che, abbiamo constatato anche quest’anno, è in costante peggioramento e in modo pericolosamente silenzioso. Quello che vogliamo fare da un lato è aiutare gli enti che hanno come obiettivo il sostegno alle persone che vivono condizioni di fragilità e povertà. Dall’altro lato vogliamo creare attenzione, cercando di limitare il silenzio attorno a questo tema”.

Gli anolini solidali, realizzati con materie prime donate da Conad Centro Nord, saranno in vendita dal 5 dicembre nei punti vendita Conad di Parma e provincia, l’8 dicembre presso la Caritas di Fidenza e il 14 dicembre a Fidenza Village.

Ogni confezione sarà accompagnata da un esclusivo portachiavi a forma di anolino, creato dai ragazzi della Cooperativa Il Porto di Coenzo su un’idea di Io Parlo Parmigiano.

Per ogni euro donato, Fondazione Cariparma, Barilla e Gruppo Chiesi aggiungeranno un euro ciascuno (fino a un massimo di 50.000 euro per ente).

La campagna è coordinata da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale. È possibile sostenere l’iniziativa acquistando gli anolini oppure effettuando una donazione sul sito www.parmafacciamosquadra.it o tramite bonifico bancario. Garante della raccolta fondi è Munus – Fondazione di Comunità di Parma.