Ancescao: una marcia in più

Si aggiunge un nuovo mezzo per la mobilità solidale di anziani e fragili. Serve un passaggio? Nell'articolo tutti i servizi a disposizione.

Un nuovo mezzo si aggiunge alla mobilità solidale, si tratta di una Fiat Panda che da venerdì 3 marzo è a disposizione delle persone anziane e fragili della nostra città con sede di riferimento presso il Comitato San Leonardo.

Il mezzo è stato acquistato  dall’Associazione Fondo  Provinciale di Solidarietà e Multisoccorso (Ancescao) grazie al supporto di Fondazione Cariparma.

Cosa sono i Servizi di Mobilità Solidale di Parma?

Sono servizi gratuiti di accompagnamento, di trasporto e di socializzazione. Si rivolgono ad anziani e cittadini bisognosi di mobilità, di norma residenti a Parma.

I servizi sul territorio sono 6 gestiti da diverse associazioni e ognuno ha una specificità per rispondere alle differenti esigenze.

Come funzionano?

Si può telefonare direttamente alla sede operativa del Servizio dove i volontari rispondono e valutano la pertinenza delle richieste. Si comunicano dati anagrafici, destinazione, data e ora. Il volontario compila la scheda della richiesta e dà conferma del possibile servizio. L’autista e l’eventuale accompagnatore si recano nel luogo concordato. È possibile richiedere anche il ritorno.